Sellano, Carla Marciano Quartet in concerto per "Un castello all'orizzonte" - Tuttoggi.info

Sellano, Carla Marciano Quartet in concerto per “Un castello all'orizzonte”

Redazione

Sellano, Carla Marciano Quartet in concerto per “Un castello all'orizzonte”

Mar, 17/07/2012 - 09:05

Condividi su:


Domenica 22 luglio 2012, alle ore 18, presso la Chiesa della Santissima Annunziata di Postignano, frazione del Comune di Sellano (PG), si terrà il terzo appuntamento musicale della manifestazione “Un castello all'orizzonte” che si svolge da fine giugno a fine settembre 2012. Sarà il jazz del Carla Marciano Quartet a deliziare gli spettatori che arriveranno a Postignano, borgo medievale abbandonato negli anni '60 e tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni. L'ingresso al concerto sarà libero fino ad esaurimento posti.

Carla Marciano al sax alto e sopranino, Alessandro La Corte al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria, si esibiranno in alcuni brani originali – di composizione della Marciano, con la consueta collaborazione di La Corte negli arrangiamenti – tratti dai quattro cd realizzati fino ad oggi, pi alcuni classici della musica afroamericana riproposti nel rispetto dello stile e del discorso musicale del gruppo. Un discorso con una chiara identità, che vive sull'alternanza tra momenti dalla coinvolgente carica passionale ed emotiva e altri pi riflessivi.

Altosassofonista e compositrice salernitana, Carla Marciano è apprezzata sia per la grande passionalità ed energia quanto per il fraseggio particolarmente articolato e l'inconsueta vena interpretativa e compositiva. Considerata dalla critica specializzata tra i migliori nuovi talenti del jazz nazionale e non solo (è stata per anni nella Top Ten della categoria Miglior nuovo Talento del Top Jazz, referendum indetto dalla famosa rivista Musica Jazz), è tra l'altro annoverata tra i principali musicisti di jazz che usano il sassofono sopranino, uno dei sassofoni pi difficili da padroneggiare, strumento poco comune e poco utilizzato.

Alla guida di un quartetto stabile da anni, formato dai conterranei La Corte, Vigorito e Fasano, la Marciano ha inciso quattro CD: Trane's groove pubblicato nel 2002, A strange day nel 2005 (nominato tra i migliori 10 CD dell'anno dalla celebre rivista americana Cadence Magazine), Change of mood nel 2008 ed il recentissimo Stream of consciousness, uscito da appena due mesi. Un live in studio, quest'ultimo CD, per una musica diretta, emozionale e senza filtri, in cui la musicista utilizza un linguaggio improvvisativo, istintivo ed aperto ad ogni rischio per comunicare il proprio mondo interiore, le proprie emozioni, le proprie passioni o ansie pi profonde.

I suoi CD sono stati tutti pubblicati dal prestigiosissimo e storico marchio Black Saint, (il cui catalogo, da sempre molto apprezzato anche in America, ha visto la Marciano tra i pochi artisti italiani dell'elenco) eccetto l'ultimo, pubblicato dalla altrettanto prestigiosa etichetta romana Alfa Music, dopo la chiusura dell'attività discografica della Black Saint.

Carla Marciano, con il suo quartetto, ha presentato i suoi progetti in prestigiose rassegne di jazz internazionali: dal Symphony Space Theatre di Broadway a New York, al Montenegrin National Theatre di Podgorica, dall'Hartford International Jazz Festival, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, al Firehouse 12 in USA, oltre che nella maggior parte dei principali jazz festival e club nazionali. I suoi CD hanno ricevuto recensioni estremamente positive dalle più importanti riviste di jazz e sono stati presentati in numerosi programmi televisivi e radiofonici nazionali ed internazionali.

Nel 2010 la Marciano ha ricevuto il Premio Internazionale Principessa Sichelgita (riconoscimento destinato alle donne della provincia di Salerno distintesi in campo nazionale ed internazionale), con medaglia della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana per la sezione Arte. Un Castello all'orizzonte è organizzata dalla Società Mirto srl, in collaborazione con il Comune di Sellano e con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!