Selci in festa per i 60 anni di sacerdozio di Don Paolino Trani - Tuttoggi.info

Selci in festa per i 60 anni di sacerdozio di Don Paolino Trani

Davide Baccarini

Selci in festa per i 60 anni di sacerdozio di Don Paolino Trani

Tre vescovi hanno celebrato l'importante traguardo del sacerdote 84enne, tantissimi i fedeli e gli amici intervenuti
Lun, 30/06/2025 - 18:55

Condividi su:


Una grande festa di fede, affetto e riconoscenza ha avvolto ieri (29 agosto) la comunità di Selci (San Giustino) per celebrare un traguardo straordinario: i 60 anni di sacerdozio di Don Paolino Trani, storico parroco, già direttore della Caritas diocesana e responsabile (oltre che fondatore) del Ceis.

L’intera piazza Giabbanelli – gremita di fedeli, amici e parrocchiani proprio davanti alla Chiesa di Sant’Andrea – si è stretta attorno a Don Paolino nella celebrazione eucaristica presieduta da tre vescovi, a testimonianza del profondo rispetto e della stima che il sacerdote ha saputo coltivare in decenni di ministero: il vescovo diocesano Luciano Paolucci Bedini, il cardinale Gualtiero Bassetti e il vescovo tifernate di Macerata Don Nazareno Marconi.

La celebrazione è stata un momento carico di spiritualità e riconoscenza, in cui si è voluto rendere grazie all’84enne Don Paolino, ordinato sacerdote il 29 giugno 1965. Una missione portata avanti con umiltà e dedizione per ben sei decenni, durante i quali ha lasciato un’impronta profonda non solo a Selci, ma in tutta la diocesi, specie nella parrocchia di Riosecco, a Città di Castello.

Un momento particolarmente toccante è stato dedicato ai suoi collaboratori della Caritas e del CEIS, associazioni nelle quali Don Paolino ha sempre messo al centro i più deboli, dando voce e dignità a chi spesso resta invisibile. Il suo servizio instancabile è stato lodato come modello di carità evangelica, radicato nel territorio e capace di generare cambiamento.

La giornata di festa è proseguita con una cena conviviale organizzata dai volontari della parrocchia, in un clima di gioia e condivisione, al cva di Selci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!