Una grande festa di fede, affetto e riconoscenza ha avvolto ieri (29 agosto) la comunità di Selci (San Giustino) per celebrare un traguardo straordinario: i 60 anni di sacerdozio di Don Paolino Trani, storico parroco, già direttore della Caritas diocesana e responsabile (oltre che fondatore) del Ceis.
L’intera piazza Giabbanelli – gremita di fedeli, amici e parrocchiani proprio davanti alla Chiesa di Sant’Andrea – si è stretta attorno a Don Paolino nella celebrazione eucaristica presieduta da tre vescovi, a testimonianza del profondo rispetto e della stima che il sacerdote ha saputo coltivare in decenni di ministero: il vescovo diocesano Luciano Paolucci Bedini, il cardinale Gualtiero Bassetti e il vescovo tifernate di Macerata Don Nazareno Marconi.

La celebrazione è stata un momento carico di spiritualità e riconoscenza, in cui si è voluto rendere grazie all’84enne Don Paolino, ordinato sacerdote il 29 giugno 1965. Una missione portata avanti con umiltà e dedizione per ben sei decenni, durante i quali ha lasciato un’impronta profonda non solo a Selci, ma in tutta la diocesi, specie nella parrocchia di Riosecco, a Città di Castello.

Un momento particolarmente toccante è stato dedicato ai suoi collaboratori della Caritas e del CEIS, associazioni nelle quali Don Paolino ha sempre messo al centro i più deboli, dando voce e dignità a chi spesso resta invisibile. Il suo servizio instancabile è stato lodato come modello di carità evangelica, radicato nel territorio e capace di generare cambiamento.
La giornata di festa è proseguita con una cena conviviale organizzata dai volontari della parrocchia, in un clima di gioia e condivisione, al cva di Selci.