Sel Foligno " Sulla Vus la confusione regna sovrana" - Tuttoggi.info

Sel Foligno ” Sulla Vus la confusione regna sovrana”

Redazione

Sel Foligno ” Sulla Vus la confusione regna sovrana”

Ven, 20/01/2012 - 15:31

Condividi su:


di Sel Foligno (*)

In un comunicato diramato solo ieri ci chiedevamo come mai la Regione Umbria non avesse opposto ricorso, insieme alla Puglia e alle Marche, contro le norme del governo Berlusconi che impongono le privatizzazioni di tutti i servizi pubblici locali, escludendo soltanto il servizio idrico. Oggi lo sappiamo. Lo abbiamo appreso dalle vive parole della Presidente della Regione Catiuscia Marini, che proprio questa mattina a Perugia alla Sala dei Notari, intervenendo ad un convegno dell’Aur, ha dichiarato che ‘gli enti pubblici, vista anche la nuova legge sulle liberalizzazioni, devono avere il coraggio di rinunciare alle loro partecipazioni in aziende che gestiscono quei servizi locali che possono essere lasciati al libero mercato, trattenendo per sè il solo ruolo di regolatori’. Unica eccezione, a sentire la Presidente, sarebbe quella per il servizio idrico.

A questo punto il nostro appello di ieri ai parlamentari del centro-sinistra umbro, quasi tutti eletti nelle liste del Partito Democratico, a mobilitarsi affinché il decreto sulle liberalizzazioni del Governo Monti rimuovesse l’obbligo alla privatizzazione o alla fusione con aziende private presenti in altri territori, ci appare come una velleitaria speranza. Eppure era stata proprio Marina Sereni (Parlamentare e Vice-Presidente dell’Assemblea Nazionale del Pd) a concludere con il suo comizio la campagna del referendum del 12 e 13 giugno, il cui esito ha dimostrato chiaramente che i cittadini – anche in questo territorio – chiedono che i servizi pubblici locali restino di proprietà e gestione pubbliche. Come si conciliano quel comizio, le posizioni del PD folignate e le parole della Presidente? Com’è possibile lavorare per salvare il ramo rifiuti della Vus dalla privatizzazione, se anche nel centro-sinistra chi ha il potere di scrivere le leggi nazionali e regionali rema convintamente contro? Sinistra Ecologia e Libertà vuole lealmente partecipare alla progettazione di un futuro migliore per la città: per farlo è però necessario che i nostri alleati, altrettanto lealmente e chiaramente, ci dicano ‘come’ e ‘cosa’ intendono fare. Far finta di non vedere lo strabismo del più grande partito della coalizione, che governa la Regione e il Comune, non può infatti che accrescere la confusione che già ci pare regni sovrana.

(*) Circolo Sel di Foligno P.P. Pasolini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!