"SEGNI DI ARTIGIANATO URBANO" UN LIBRO REALIZZATO PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI MAESTRI ARTIGIANI - Tuttoggi.info

“SEGNI DI ARTIGIANATO URBANO” UN LIBRO REALIZZATO PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI MAESTRI ARTIGIANI

Redazione

“SEGNI DI ARTIGIANATO URBANO” UN LIBRO REALIZZATO PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI MAESTRI ARTIGIANI

Gio, 30/04/2009 - 17:12

Condividi su:


“Segni di Artigianato Urbano”: è il titolo del libro realizzato dagli architetti Pier Luigi Venanzi e Luca Volpi che sarà presentato nella sala delle videoconferenze della Biblioteca Comunale lunedì 4 maggio alle 17. La pubblicazione prede spunto dall'omonima mostra, tenuta alcuni anni fa presso il centro socio culturale di via Aminale, per approfondire un aspetto della cultura ternana, quello dell'artigianato urbano, generalmente poco conosciuto e apprezzato.

“Il progetto, inserito allora all'interno delle attività formative e di orientamento svolte in collaborazione con il centro Giovanile Sant'Efebo e le associazioni Ephebo e Arcobaleno – spiegano dalla direzione servizi sociali del Comune – ha avuto il pregio di avvicinare i ragazzi al mondo dell'artigianato, approfondendo la conoscenza dell'opera di tanti maestri artigiani che hanno lasciato il loro “segno” a Terni, consegnandoci un'eredità preziosa e imprescindibile per qualsiasi scenario futuro di sviluppo urbano”.

“La pubblicazione amplia e completa il lavoro svolto, diventando così un supporto documentario utile alle giovani generazioni, nello studio e nella comprensione della realtà urbana.Sfogliando il libro emerge una massa rilevante di opere, a testimonianza della ricchezza del linguaggio architettonico ternano. Segni urbani guardati dagli autori con amore, quello stesso sentimento che ha guidato la mano dei maestri artigiani nella loro realizzazione, espressione della passione per il proprio lavoro e di un legame profondo con la propria città”.

“Si vuole ricreare – sottolinea l'assessore comunale alle politiche sociali Pacifici – un nuovo rapporto tra città e professioni artigiane, non solo come recupero della memoria storica da parte delle giovani generazioni, ma come momento di qualificazione professionale per fasce di maestranza sempre più vaste, in un momento in cui è necessario esplorare nuovi lavori e nuovi strumenti formativi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!