Scuole Perugia piano da 800mila euro per riapertura post Covid: i dettagli

Scuole Perugia, ok in Giunta al piano per la riapertura da 800mila euro: i dettagli

Redazione

Scuole Perugia, ok in Giunta al piano per la riapertura da 800mila euro: i dettagli

Interventi per 800mila euro per la riapertura in sicurezza delle scuole comunali di Perugia nell’anno scolastico 2020 – 2021: la mappa
Mer, 29/07/2020 - 18:01

Condividi su:


Interventi per 800mila euro per la riapertura in sicurezza delle scuole comunali di Perugia nell’anno scolastico 2020 – 2021. La Giunta comunale guidata dal sindaco Andrea Romizi, su proposta del vice Gianluca Tuteri, ha infatti approvato i progetti finalizzati all’adeguamento ed all’adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche del territorio perugino.

A seguito di partecipazione all’avviso emanato dal ministero dell’istruzione, il Comune di Perugia è risultato beneficiario di un contributo complessivo di 800mila euro. Fondi che serviranno ad adeguare i plessi alle nuove regole e prescrizioni imposte dal Governo dopo l’emergenza da Coronavirus.

Nel dettaglio, questo primo programma di interventi si sviluppa su due versanti: edilizia leggera ed acquisto di arredi.

Gli interventi sulle scuole di Perugia

Le opere di edilizia leggera riguarderanno i seguenti plessi:

Primaria di Colombella, – Secondaria I grado “U. Foscolo” Via Pinturicchio, Infanzia “Cortonese” di Via del Fosso, Infanzia “Gabelli” di Case Bruciate, Secondaria I° grado “Pascoli” di Via Cotani, Primaria di S. Egidio, Infanzia “Alafabetagamma”, Ponte d’Oddi,  Secondaria di I grado “L. Da Vinci”, loc. Elce, Primaria “I. Masih” e secondaria di I grado “L. Da Vinci” a Montegrillo, Primaria e Secondaria I grado di Solfagnano, Primaria “L. Antolini” di Ponte Valleceppi, Secondaria I grado di Piccione, Primaria di Piccione, Scuola Primaria “A. Bonucci” Via Maniconi, Ponte Felcino,  Primaria “Comparozzi” e Sec. “Pascoli” Via M. Magnini, Primarie “Villaggio Kennedy” e “Don Milani” Via Cotani, Centro scolastico di Via Chiusi, Primaria “Bellocchio” via Pievaiola, Primaria e infanzia di Via Albinoni – San Sisto, Infanzia di Montelaguardia, Secondaria “S. Paolo” Viale Roma, Primaria di Casa del Diavolo, Secondaria di Via delle Muse – San Sisto, Secondaria di primo grado “L. Da Vinci” via M.B. Valentini, località Elce, Primaria “Alessandro Bonucci” Via Maniconi – Ponte Felcino.

L’acquisto di nuovi arredi

L’acquisto di arredi, invece, riguarderà i seguenti plessi:

Scuola Secondaria di Primo Grado “Bernardino di Betto, Scuola Primaria “E. De Amicis”, e sostanzialmente tutte le  Scuole Secondarie di Primo Grado, le primarie e le scuole dell’infanzia.

Tuteri: scuole di Perugia saranno adeguate alle regole

Le regole imposte dal Governo per affrontare l’emergenza sanitaria da covid-19 anche nella fase della ripartenza – ha sottolineato il vice sindaco Gianluca Tuteri – ci impongono di ripensare il modo di svolgere le attività scolastiche nonché gli spazi tradizionalmente a disposizione per l’attività didattica. L’obiettivo è di consentire ai nostri ragazzi di tornare sui banchi di scuola in perfetta tranquillità e nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni imposte dal Governo.

A tal proposito con gli interventi previsti nella delibera approvata riusciremo ad adeguare i nostri plessi scolastici alle regole compiendo un deciso passo in avanti in vista d’avvio delle lezioni. Sappiamo che c’è ancora molto da fare: per questo continueremo a lavorare incessantemente per garantire a settembre il via all’anno scolastico 2020-2021, sempre nel confronto ed in condivisione con dirigenti scolastici e rappresentanze dei genitori. Mi sia permesso in questa sede ringraziare i nostri uffici comunali per l’attenta e continua attività che stanno svolgendo da tempo soprattutto in tempi difficili come quelli contraddistinti dall’emergenza sanitaria.

Vorrei infine precisare che, unitamente alle opere rese necessarie dalle regole post-Coronavirus, il Comune di Perugia sta portando avanti come da programma anche tutti gli interventi di riqualificazione e miglioramento dei plessi scolastici inseriti nel piano approvato, con l’obiettivo di rendere più fruibili i plessi scolastici, in molti casi datati, alle rinnovate esigenze didattiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!