Filt Cgil e Fit Cisl esprimono forte preoccupazione per la scelta dell’amministrazione comunale di Todi, che ha indetto una gara per l’assegnazione del servizio di accompagnamento scolastico su scuolabus rivolta esclusivamente ad associazioni di volontariato. Questo, lamentano i sindacati, esclude tutte le aziende che hanno al loro interno contratti di riferimento e personale regolarmente inquadrato.
Filt Cgil e Fit Cisl ritengono che ciò dequalifichi fortemente il servizio. “Teniamo a precisare – sottolineano i due sindacati dei trasporti – che il servizio, essendo rivolto a bambini, è naturalmente estremamente delicato”. Pertanto, le organizzazioni sindacali, che hanno già avuto degli incontri con l’amministrazione tuderte, ma senza esito, continuano a chiedere di sospendere e rivedere il bando di gara, prevedendo una copertura contrattuale adeguata per il personale che sarà chiamato a svolgere il servizio.
Insomma, giusto risparmiare, ma non a scapito della sicurezza dei bambini e comunque creando una turbativa al libero mercato.