Scuola, orientamento e lavoro: l'iniziativa di Confartigianato Terni - Tuttoggi.info

Scuola, orientamento e lavoro: l’iniziativa di Confartigianato Terni

Redazione

Scuola, orientamento e lavoro: l’iniziativa di Confartigianato Terni

Gio, 27/10/2022 - 16:33

Condividi su:


Orientamento con circa duemila studenti della terza media, Confartigianato aiuta i giovani a scegliere la scuola

Da lunedì 24 ottobre, riparte il ciclo di incontri per genitori e studenti che, trovandosi all’ultimo anno di un importante percorso scolastico, va in aiuto a coloro che hanno il problema di capire quale è la scuola superiore adatta loro.
Non tutti infatti arriveranno a gennaio con le idee chiare sulla scuola che vorranno frequentare dopo le scuole medie ed il rischio è di ritrovarsi a frequentare per 5 anni la scuola sbagliata-

Scuola, lavoro e orientamento

Così anche quest’anno Confartigianato Terni, da questa edizione insieme al gruppo dei Giovani Imprenditori, propone un’importante attività di orientamento, rivolto agli studenti delle terze medie ed ai loro genitori. Un prezioso strumento in grado di far riflettere sulle scelte future più consapevoli.

La scelta della scuola

“Il progetto non ha l’obiettivo di orientare i ragazzi nella scelta, ma fornire loro più elementi possibili per renderli consapevoli circa la decisione più corretta da intraprendere“ – afferma Luciano Vittori Dirigente Confartigianato Terni e Coordinatore del Progetto – “lo scopo è molto semplice ma di fondamentale importanza”. Stimolare i ragazzi a ricercare dentro di se le attitudini, gli interessi, i talenti da coltivare anche alla luce della loro esperienza passata, è indispensabile affinché possano affrontare gli studi futuri con maggiore passione e profitto.
“Riteniamo anche molto importante – aggiunge Vittori – raccontare sia agli studenti che ai genitori le storie che in questi dieci anni hanno formato il nostro bagaglio di esperienza e che ci hanno chiaramente indicato gli errori da non commettere assolutamente al momento di questa impegnativa scelta”.

Aiutare i ragazzi a pensare il futuro

“Cercheremo quindi di aiutare i ragazzi a pensare al futuro, informandoli circa le problematiche che possono insorgere a causa di scelte sbagliate, senza ignorare il fatto che stiamo vivendo un momento economico e lavorativo particolare e difficile” ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Terni Mauro Franceschini.

Disoccupazione giovanile

“Altro ambizioso obiettivo che ogni anno cerchiamo di raggiungere – ha aggiunto Valerio Cicciola Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Terni – riguarda la presa di coscienza del fatto che oltre all’alto tasso di disoccupazione giovanile, legato alla mancanza di lavoro, alla crisi, ci sono anche Imprese che incontrano difficoltà nel reperire personale qualificato. È necessario che venga colmato questo gap e anche per questo pensiamo che il nostro sarà un contributo importante“.

Incontro con circa 2mila studenti di terza media

Il progetto, che vanta il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, prevede oltre 60 incontri, con quasi 2000 studenti di Terza Media dell’intera Provincia e con le rispettive famiglie, attraverso due tipologie di incontri: uno con i genitori attraverso l’illustrazione di dati del mondo produttivo locale, nazionale ed internazionale, l’altro con i ragazzi, attraverso la proiezione di un video in grado di stimolare il loro interesse verso un mondo, quello del lavoro, ancora sconosciuto, ma con il quale presto dovranno necessariamente confrontarsi. Strumenti, quindi che vanno ad indicare che non esiste la “scuola migliore in assoluto”, ma esiste la soluzione e la scelta più coerente con le proprie inclinazioni, passioni, attitudini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!