Scuola media "Leonardi", pronto il prefabbricato e partono i lavori - Tuttoggi.info

Scuola media “Leonardi”, pronto il prefabbricato e partono i lavori

Redazione

Scuola media “Leonardi”, pronto il prefabbricato e partono i lavori

Dom, 09/01/2022 - 16:41

Condividi su:


In partenza i lavori alla scuola media di Baiano, dal 17 gennaio gli studenti rientreranno in classe nella struttura prefabbricata a San Martino in Trignano

Pronta la struttura prefabbricata a San Martino in Trignano che ospiterà dal 17 gennaio gli studenti della scuola media “Leonardi” di Baiano.

Inizieranno infatti entro il mese di gennaio i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado “F. Leonardi” di San Giovanni di Baiano.

Gli studenti della scuola media, dopo la sosta natalizia e la settimana di didattica a distanza prevista dal 10 al 15 gennaio, lunedì 17 gennaio rientreranno nella struttura prefabbricata allestita nell’area di verde di San Martino in Trignano. 

Abbiamo organizzato questa fase di cambiamento per i ragazzi e le ragazze della “Leonardi” lavorando insieme al dirigente scolastico Massimo Fioroni, che ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità – sono state le parole del sindaco Andrea Sisti – Si tratta di un passaggio obbligato che garantirà alle famiglie una scuola moderna, sicura e sostenibile dal punto di vista dei consumi energetici in cui mandare i propri figli”.  

L’intervento sulla scuola media di Baiano, che dovrà essere eseguito in 600 giorni, prevede sia opere finalizzate all’adeguamento simico (rinforzo strutturale ed interventi in fondazione), sia lavori per l’efficientamento energetico tramite un nuovo sistema di coibentazione, il cappotto esterno ed il rifacimento degli impianti elettrici, meccanici e di illuminazione.

L’avvio dei lavori rappresenta un momento importante per il nostro istituto e più in generale per la città di Spoleto – ha aggiunto il dirigente scolastico Massimo Fioroni – Il primo passo per restituire alla comunità scolastica luoghi sicuri, efficienti e di stimolo per una didattica innovativa e al passo con le esigenze formative contemporanee. Questa soluzione consente di svolgere l’attività didattica in piena efficienza, in attesa di tornare in una scuola la cui progettazione è stata di grande stimolo data la possibilità di condividere le nostre esigenze con la direzione  tecnica del Comune di Spoleto”.

Sarà il raggruppamento temporaneo di imprese composto da E.A.CO. 2000 EDILE ARTIGIANI CONSORZIATI SOC. CONS. COOP (capogruppo mandataria), CARPENTERIE METALLICHE UMBRE C.M.U. Soc. Coop. (mandante) e IMPIANTI E SISTEMI INTEGRATI S.r.l. (mandante) ad eseguire i lavori.

L’obiettivo dell’intervento è di coniugare adeguamento sismico ed efficientamento energetico, prevedendo ulteriori interventi migliorativi rispetto a quanto indicato in appalto con la finalità di raggiungere le caratteristiche di edificio nZEB (Nearly Zero Energy Building), ossia un edificio ad elevata efficienza energetica il cui funzionamento richiede una quantità minima di energia. 

Questa tipologia di lavori aggiuntivi, che sarà finanziabile con fondi GSE sul Conto Termico, ha un valore di € 702.810,00 su un importo totale pari a € 3.052.810,00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!