Scuola media di Ferentillo "Fanciulli" alla scoperta del territorio - Tuttoggi.info

Scuola media di Ferentillo “Fanciulli” alla scoperta del territorio

Redazione

Scuola media di Ferentillo “Fanciulli” alla scoperta del territorio

Lun, 19/11/2012 - 12:14

Condividi su:


Grande partecipazione degli alunni delle scuole secondaria di I grado II A e IIB di Arrone e IIA di Ferentillo dell’Istituto Comprensivo G. Fanciulli presieduto dal Dirigente Scolastico Alessia Marini, nel viaggio di istruzione Nicciano – Gabbio – Ferentillo svoltosi nella giornata di venerdì 16 novembre. Responsabile del progetto la professoressa Loretta Botondi. La finalità dell’iniziativa è stata concepita nel far vivere e condividere il proprio territorio, capire l’ambiente, amarlo, rispettarlo e valorizzarlo; conoscere la natura, riallacciare i contatti con le radici del passato; stimolare la fantasia e la creatività. L’obiettivo che questa iniziativa ha voluto perseguire è permettere l’ottima convivenza e riconciliazione dell’uomo con l’ambiente circostante elevandone il contatto nel senso più puro del termine; stimolare il senso dell’orientamento; esplorare i siti naturali; luoghi di interesse storico (sentieri del passato) e scientifico (flora, fauna, composizione del manto terrestre); divulgare la conoscenza e valorizzare la difesa del patrimonio ambientale con la progettazione e la cura di itinerari naturalistici in senso lato; trekking come ottimo strumento di gioco e di socializzazione; imparare a usare la bussola e tavolette IGM. La giornata favorita dal bel tempo, è iniziata alle 10 partendo dalla frazione di Nicciano lungo il sentiero dove è allestito un orto botanico. La spiegazione delle piante che adornano i boschi della Valnerina è stata eseguita dalla Guardia Forestale. Giunti a Gabbio, i ragazzi hanno relazionato sui “viaggi studio” eseguiti nel territorio: l’alunna Annalisa Ciocci della 2° A di Ferentillo ha parlato sulla frazione di Gabbio; Cristiano. Serlorenzi invece sull’Arte Romanica; Francesco Tarani muscoli e Trekking; Giulia Carocci animazione e Trekking; Per quanto riguarda la II A di Arrone Roberta di Salvatore e Chiara Crisostomi hanno parlato della cava di lignite di Buonacquisto mentre Giada Petrucci della miniera dell’Oro di Polino. L’incontro è stato concluso con la relazione di Klara Piperi sul Santuario di Santa Maria dello Scoglio a Casteldilago. Il giornalista e scrittore ferentillese Carlo Favetti ha tenuto una lezione di storia dell’arte sull’architettura e sui preziosi dipinti di Francesco da Lugnano del 1534 che adornano l’abside della chiesa e ha donato a tutti i partecipanti il suo libro “Ferentillo Segreta i luoghi del Silenzio …Gabbio. Singolare la visita all’orto botanico nel giardino del Palazzo Silvani Loreni a Matterella dove ha avuto la conclusione della giornata. Questi gli insegnanti e gli accompagnatori che hanno fatto parte del progetto: Giuliano Bartolini; Liliana Gualberto; Stefania Fortini; Davide Travagli; Maurizio Mignatti; Antonella Cozzetto; Ilaria Pastori; Franca Trotti (personale Ata Primo Soccorso); Carlo Favetti giornalista e scrittore, Don Ronaldo Cesarini (parroco di Ferentillo).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!