Scuola Francesco Toscano, dopo gli slittamenti finalmente assegnati i lavori - Tuttoggi.info

Scuola Francesco Toscano, dopo gli slittamenti finalmente assegnati i lavori

Redazione

Scuola Francesco Toscano, dopo gli slittamenti finalmente assegnati i lavori

La consegna del cantiere alla ditta ISAM SRL di Roma, incaricata dal Comune di Spoleto per l’esecuzione dell’intervento, avverrà entro la fine dicembre 2025
Mer, 26/11/2025 - 12:09

Condividi su:


Dopo annunci e slittamenti, è stata finalmente aggiudicata la gara per l’affidamento dei lavori di miglioramento sismico che interesseranno la scuola primaria “Francesco Toscano” in via Cerquiglia, chiusa dal terremoto del 2016. 

La consegna del cantiere alla ditta ISAM SRL di Roma, incaricata dal Comune di Spoleto per l’esecuzione dell’intervento, avverrà entro la fine dicembre 2025. Un ritardo di alcuni mesi, dunque, rispetto a quanto preventivato dall’amministrazione comunale a giugno, quando si ipotizzava l’avvio del cantiere entro la fine dell’estate.

L’intervento, che aveva ottenuto inizialmente un finanziamento di 3.110.400 euro tramite l’ordinanza 109/2020, a seguito dell’aumento richiesto dagli uffici tecnici dell’Ente, può contare oggi su un importo complessivo di quasi 4 milioni di euro, precisamente 3.963.612,18 euro. L’intervento avrà una durata di 660 giorni, circa 22 mesi.

Per il miglioramento sismico della scuola primaria “Francesco Toscano” è prevista la sistemazione di cuscinetti frapposti tra le fondamenta e la struttura dell’edificio (verrà demolito il solaio del piano terra), ossia di isolatori sismici che permetteranno di preservarne l’integrità in caso di terremoto. I lavori permetteranno anche la realizzazione della nuova centrale termica della scuola.

L’aggiudicazione dei lavori per il miglioramento sismico della “Francesco Toscano” rappresenta un passo decisivo per restituire alla comunità scolastica e alle famiglie un edificio sicuro, moderno e pienamente adeguato alle esigenze degli alunni e delle alunne ha spiegato l’assessora Manuela AlbertellaSi tratta di un investimento importante, quasi 4 milioni di euro, che conferma l’impegno dell’amministrazione nel garantire strutture scolastiche di qualità. Entriamo finalmente nella fase realizzativa di un progetto atteso e strategico”.

In base al cronoprogramma dei lavori, il rientro della scuola primaria nell’edificio di via Cerquiglia è previsto per l’anno scolastico 2027-2028.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!