Scuola: firmato il protocollo d'intesa per il nuovo Its - Tuttoggi.info

Scuola: firmato il protocollo d'intesa per il nuovo Its

Redazione

Scuola: firmato il protocollo d'intesa per il nuovo Its

Ven, 29/06/2012 - 16:27

Condividi su:


E’ stato firmato stamattina nella sala del Consiglio provinciale il protocollo d’intesa per la realizzazione di un Its (Istituto tecnico superiore) per la formazione tecnica superiore sul territorio provinciale di Terni. A siglare il protocollo sono stati il presidente della Provincia Feliciano Polli, il sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo, il prof. Fausto Elisei dell’Università di Perugia, i rappresentanti delle scuole, dell’Isrim, della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria. Erano presenti l’assessore regionale Carla Casciari, l’assessore provinciale alla Scuola Stefania Cherubini e il presidente della Fondazione Carit Mario Fornaci. L’Its rappresenta una novità per l’opportunità che offre ai giovani di ottenere una formazione professionale tecnica altamente qualificata, spendibile sul mercato del lavoro, e per la capacità di poter offrire al tessuto economico e produttivo figure professionali innovative e moderne. L’Its avrà infatti l’obiettivo di preparare tecnici superiori nel settore delle biotecnologie industriali e delle biotecnologie ambientali, professionalità particolarmente importanti che potranno supportare lo sviluppo del territorio. L’Its è inserito nei programmi di rilancio dell’istruzione tecnica della Regione Umbria ed è finanziato con 960.000 euro, per il biennio, provenienti dai fondi Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate). “l’Its – ha detto il presidente Polli – si inserisce perfettamente nella strategia del nuovo sviluppo del territorio provinciale incentrata sulla chimica verde, sull’industria innovativa, sull’industria agroalimentare, sulla ricerca, l’università e il distretto tecnologico, fornendo le necessarie figure professionali. La firma del protocollo rappresenta un passaggio fondamentale perché sancisce la conclusione del percorso per la realizzazione dell’Its e conferma la collaborazione e la sinergia fra i soggetti interessati, istituzionali, scolastici, universitari, della ricerca e dell’economia.” “Gli Istituti tecnici superiori – ha affermato poi l’assessore regionale Carla Casciari – sono strumenti di grande importanza che aiutano l’Umbria a vincere la sfida della Regione e dell’Italia nella competizione europea. L’auspicio è che anche tutte le imprese sappiano cogliere l’opportunità di poter utilizzare figure di “super tecnici” appositamente formati per lo sviluppo del tessuto economico e produttivo della nostra regione.” “L’Università – ha infine sottolineato il prof. Elisei – ha deciso di aderire al progetto dell’Its convinta della necessità di assumersi la propria parte di responsabilità verso i giovani. L’Its è una scommessa che verrà valutata sulla base dei risultati che porterà, ovvero sul livello occupazionale che potrà produrre.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!