Scuola, per 6400 tifernati suona la campanella | Mercoledì 13 settembre si torna tra i banchi - Tuttoggi.info

Scuola, per 6400 tifernati suona la campanella | Mercoledì 13 settembre si torna tra i banchi

Redazione

Scuola, per 6400 tifernati suona la campanella | Mercoledì 13 settembre si torna tra i banchi

L'assessore alle Politiche educative Rossella Cestini illustra le novità dell'imminente anno scolastico
Lun, 11/09/2017 - 16:02

Condividi su:


Sono circa 6400 i giovani tifernati che mercoledì 13 settembre torneranno sui banchi di scuola: la stima tiene conto anche dei più piccoli tra gli utenti dei servizi pubblici, i 185 iscritti ai nidi e ai centri per bambini e bambine di Città di Castello, che hanno anticipato il rientro all’inizio del mese.

Le proporzioni tra i vari ordini e gradi definiscono le superiori come insieme più numeroso con circa 2300 studenti, seguite dalle primarie con circa 1700, dalle medie ex aequo con le scuole dell’infanzia, poco meno di 1100. Chiudono i 185 dei nidi comunali, un numero record, pari alla massima capienza dei servizi, con una lista di attesa di circa 50 bambini.

Due gli incontri che nelle ultime settimane hanno visto faccia a faccia Rossella Cestini, assessore alle Politiche educative del Comune, e dirigenti scolastici per organizzare molte novità che caratterizzeranno anche questo nuovo inizio. In primo luogo le prescrizioni che il decreto sulle vaccinazioni obbligatorie demandano alle scuole e in parte minima alle famiglie per quanto riguarda la comunicazione del calendario seguito dal proprio figlio. Sono stati messi in campo tutti gli interventi necessari ad agevolare l’informazione e a renderla fluida nella trasmissione per evitare ulteriori polarizzazioni su questo delicato argomento. Tra qualche giorno è già programmato un incontro con un gruppo di genitori per approfondire, in modo anche critico, il contenuto del decreto del Governo e le scelte che implica.

Alla vigilia del ritorno in aula, – ha detto l’assessore – ho fatto il punto con i presidi sul complesso meccanismo che sovrintende all’apertura di un nuovo anno scolastico in termini di organizzazione urbana e interna. Insieme a Luca Secondi, assessore ai Lavori Pubblici, aggiorniamo la situazione alla luce dell’annunciato spostamento dell’asilo Cavour nei locali dell’ex seminario, della inaugurazione ormai vicinissima della primaria di Lerchi e della conclusione dei lavori di efficentamento energetico nel plesso di La Tina. Sono il risultato di una politica di sicurezza nell’edilizia scolastica perseguita dal Comune e dalle scuole a 360° negli ultimi anni e che riceverà nuovo impulso dai 150 milioni di euro messi a disposizione dell’Umbria dal governo, grazie alla mobilitazione di Anci, Scuole, Provincia e Regione. Il Comune sta già lavorando ad altri progetti di adeguamento e miglioramento sismico a vantaggio di plessi, non inseriti nella precedente tranche di interventi”.

Quanto ai servizi, l’assessore precisa che il trasporto scolasticopartirà in concomitanza con il nuovo anno scolastico mercoledì 13 settembre mentre la ristorazione scolastica il 20 settembre. I numeri dell’anno scorso parlano di circa 490 studenti che si avvalgono dei pulmini e di circa 1900 studenti, tra materna e primaria, che mangeranno a scuola almeno due volte a settimana in concomitanza con i rientri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!