Scoperto (un altro) cimitero di auto abbandonate, sigilli ad un'area di 2700 mq - Tuttoggi.info

Scoperto (un altro) cimitero di auto abbandonate, sigilli ad un’area di 2700 mq

Davide Baccarini

Scoperto (un altro) cimitero di auto abbandonate, sigilli ad un’area di 2700 mq

Ven, 24/12/2021 - 10:53

Condividi su:


L'elicottero della Guardia di Finanza ha individuato una discarica abusiva con 100 auto a Montone, appena due settimane fa ne era stata scoperta un'altra a Gubbio sempre dalle fiamme gialle

Dopo quella di Gubbio, scoperta appena due settimane fa, la Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro d’urgenza di un altro cimitero di auto e moto, stavolta in una zona periferica del Comune di Montone.

Cimitero di auto scoperto dall’elicottero

Anche in questo caso la discarica abusiva, di circa 2700 mq, è stata individuata durante un sorvolo operativo dell’elicottero della Fiamme gialle, dotato di innovativi sistemi di telerilevamento. Nel corso di questo “sopralluogo aereo”, i militari sono stati attirati dalla vasta porzione di terreno su cui vi erano numerosi autoveicoli in evidente stato di abbandono.


Carcasse di 130 veicoli stoccate illegalmente, 2 denunce e area sequestrata


Almeno 100 i veicoli non bonificati

Verificata la riconducibilità dell’area ad una ditta individuale operante nel settore di riparazioni autoveicoli, i finanzieri hanno appurato, sul posto, la presenza di oltre 100 veicoli non bonificati, unitamente a parti meccaniche, filtri per olio e batterie esauste.

La maggior parte dei materiali – classificabili come “rifiuti pericolosi” – era posta direttamente sul suolo non impermeabilizzato, con il conseguente rischio di infiltrazione e contaminazione del sottosuolo e delle falde acquifere.

I provvedimenti

Il Gip, su richiesta della Procura di Perugia, ha convalidato il sequestro d’urgenza del cimitero di auto. Il titolare della ditta è stato invece segnalato alla stessa Procura per aver esercitato abusivamente le attività di gestione dei rifiuti e di autodemolizione, ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo n.152/2006 (Testo unico ambientale).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!