Carcasse di 130 veicoli stoccate illegalmente, 2 denunce e area sequestrata - Tuttoggi.info

Carcasse di 130 veicoli stoccate illegalmente, 2 denunce e area sequestrata

Redazione

Carcasse di 130 veicoli stoccate illegalmente, 2 denunce e area sequestrata

Mar, 07/12/2021 - 18:08

Condividi su:


I carabinieri durante un controllo hanno trovato 90 auto e 40 motoveicoli, alcuni lasciati lì da decenni senza le dovute precauzioni "Situazione preoccupante con gravi ripercussioni per l'ambiente"

A seguito di un controllo in una nota azienda di recupero e soccorso veicoli nella prima periferia di Città di Castello (che fino ad alcuni anni fa era accreditata anche come depositeria giudiziaria), i carabinieri tifernati, nei giorni scorsi, hanno denunciato due persone in stato di libertà.

Gli accertamenti, che hanno visto impegnati anche i Forestali, hanno infatti consentito di constatare “una situazione molto preoccupante, con gravi ripercussioni per l’ambiente”.

Su un’area di circa 4.000 mq sono state trovate circa 90 carcasse di auto e 40 di motoveicoli, che sarebbero stati tutti stoccati in totale mancanza di precauzioni.

Alcuni mezzi giacevano nel “cimitero di auto” addirittura da decenni, esposti agli agenti atmosferici e lasciati fermi direttamente sul terreno, dove negli anni potrebbero essere defluiti liquidi molto pericolosi e inquinanti come acidi e olio presenti in batterie e motori, nonché altre sostanze inquinanti frutto del logorio nel tempo.

A conclusione delle verifiche, svoltesi con il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, i presunti responsabili sono stati come detto denunciati per le violazioni ambientali del caso e per le successive valutazioni, mentre l’area in cui sono presenti i veicoli, da considerarsi a tutti gli effetti rifiuti speciali pericolosi, è stata sequestrata con tutte le vetture e le due ruote al suo interno, per consentire agli investigatori l’esecuzione degli ulteriori accertamenti necessari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!