Scomparsa di Casoli, tante attestazioni di stima e cordoglio AGGIORNAMENTI - Tuttoggi

Scomparsa di Casoli, tante attestazioni di stima e cordoglio AGGIORNAMENTI

Redazione

Scomparsa di Casoli, tante attestazioni di stima e cordoglio AGGIORNAMENTI

Ricordato l'impegno politico dell'ex sindaco di Perugia e senatore socialista
Mar, 08/10/2019 - 11:22

Condividi su:


Scomparsa di Casoli, tante attestazioni di stima e cordoglio AGGIORNAMENTI

Tante le attestazioni di stima e cordoglio per la morte dell’ex sindaco di Perugia Giorgio Casoli, scomparso nel tardo pomeriggio di lunedì dopo una breve malattia.

Magistrato, socialista, senatore per due legislature, Giorgio Casoli viene ricordato soprattutto da militanti socialisti, ma non solo.


Perugia in lutto, è morto l’ex sindaco Giorgio Casoli


Così Silvano Rometti: “Ho appreso la triste notizia della scomparsa di Giorgio Casoli, magistrato di Cassazione, sindaco di Perugia dal 1980 al 1987 e successivamente Senatore e sottosegretario del Governo Amato. Lo ricordo come uomo colto e gentile che ha rappresentato al meglio la lunga tradizione riformista dei Sindaci Socialisti alla guida della città di Perugia. Seppe guardare al futuro e alla domanda di modernità che la città esprimeva in quel periodo con nuovo impulso all’attività dell’amministrazione comunale, non solo verso l’area urbana ma anche nei confronti delle innumerevoli frazioni dell’esteso territorio comunale. Fu un esempio per tutti noi che in quegli anni ci affacciavamo all’impegno politico. Mi unisco al cordoglio e al dolore della famiglia e di tutti coloro che lo ricordano con stima e affetto. Ciao Giorgio“.

Il Partito Socialista di Assisi porge le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa di questo “grande uomo e grande socialista“.

Lo ricordo con stima” il commento dell’ex governatrice umbra Catiuscia Marini.

La notizia della scomparsa di Giorgio Casoli – il commento del presidente del Consiglio comunale di Perugia, Nilo Arcudi – ci rattrista e ci addolora. È una grande perdita per Perugia, per l’Umbria e per la Comunità Socialista. Giorgio Casoli è stata una figura umana e poltica straordinaria, che ha dedicato la sua vita all’impegno politico ed amministrativo per la crescita sociale e civile della nostra comunità. Sindaco di Perugia amato ed apprezzato dai nostri concittadini, ha rappresentato pienamente la migliore tradizione socialista e riformista di buon governo della Città. Per me è stato negli anni e quotidianamente una fonte di ispirazione ed una figura di riferimento politico ed umano che ha trasmesso ad una nuova generazione di amministratori socialisti l’impegno al servizio della comunità per costruire politiche di sviluppo, libertà e progresso nell’interesse dei cittadini. Ci stringiamo alla sua famiglia ed a tutti i Perugini che gli hanno voluto bene. Ciao Caro Giorgio“.

Il segretario del Psi dell’Umbria, Cesare Carini: “Il Psi dell’Umbria esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giorgio Casoli, già senatore della Repubblica, sindaco di Perugia e storico esponente socialista. Giorgio Casoli ha interpretato, al meglio, la tradizione riformista a Perugia e nella nostra regione ed è sempre stato una guida e un grande esempio per tutti noi. Ne ricorderemo le straordinarie qualità umane, politiche e professionali che ha saputo dimostrare sino alla fine. Ci stringiamo alla sua famiglia in questo momento di dolore e a tutti coloro che gli sono stati vicini, con stima e affetto”.

Il sindaco di Perugia ha espresso il proprio cordoglio e quello dell’Amministrazione comunale “per la scomparsa di Giorgio Casoli, figura di spicco della politica cittadina“.

Con la scomparsa di Casoli – sottolinea l’Amministrazione comunale di Perugia anche a nome dell’intera città – se ne va un pezzo di storia della politica della nostra città. Casoli è stata figura umana di grande valore ed uomo delle Istituzioni cui ha dedicato una significativa parte della propria esistenza. Con la sua attività ha contribuito alla crescita della nostra comunità dal punto di vista sociale ed amministrativo ed è ancora oggi ricordato da tante generazioni per la sua umanità ed affabilità. L’Amministrazione si stringe con affetto intorno alla famiglia di Giorgio Casoli per la grave perdita“.

Anche Donatella Tesei, candidata per il centrodestra alla presidenza della Regione ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Giorgio Casoli, “uomo delle istituzioni, sindaco autorevole e amato, in grado di dare lustro non solo a Perugia, ma all’intera comunità regionale. Alla sua famiglia le mie più sincere condoglianze“.

I funerali di Giorgio Casoli saranno celebrati mercoledì alle ore 10 in Cattedrale.


Condividi su:


Aggiungi un commento