Sciopero traffico aereo, disagi anche in Umbria - Tuttoggi.info

Sciopero traffico aereo, disagi anche in Umbria

Redazione

Sciopero traffico aereo, disagi anche in Umbria

Oltre 250 i voli fermi in tutta Italia per la mobilitazione dei sindacati Unica e Anpcat in programma per sabato
Gio, 07/04/2016 - 16:18

Condividi su:


Uno sciopero negli aeroporti d’Italia indetto dal sindacato autonomo Uni.ca. (Unione italiana controllo e assistenza al volo) dalle 10 alle 14 di sabato 9 aprile, Umbria compresa. La mobilitazione prospetta una giornata di forti disagi per chi viaggerà in aereo.  Dalle 10 alle 14 si stima che verranno cancellati oltre 250 voli. Si registreranno le maggiori criticità soprattutto negli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Catania considerato il gran numero di voli che insistono su di essi.

Il nostro sindacato – spiega il coordinatore nazionale Gianluca Labigi – ha deciso di esprimere il proprio dissenso nei confronti del contratto di settore organizzando uno sciopero che, viste le alte percentuali di adesione avute ultimamente (50% e più), sappiamo bene che creerà non pochi disagi. Ci scusiamo sin da ora con i passeggeri ma questa per noi era la sola scelta possibile. Abbiamo tentato, invano, di avviare un dialogo per essere anche il linea con le scelte del governo, ovvero trattare sulle basi di un contratto aziendale, ma in controtendenza assoluta Enav non ha accettato nessun compromesso. I rimandi sono ormai inaccettabili”.

Mentre Enav avvia l’ingresso in Borsa, dunque, tanti sono i problemi che, però, si tende a non affrontare. A dare man forte anche l’associazione nazionale professione controllori e assistenti al traffico aereo che incrocerà le braccia per protestare contro l’assurda regola pensionistica che applica due diverse età per il collocamento in quiescenza (60 e 67 anni) dei controllori di volo. Durante lo sciopero di entrambe le sigle sindacali, comunque, saranno garantiti i servizi minimi previsti per legge.

I voli interessati su Perugia sono: due Alitalia da Fiumicino che arrivano a Perugia uno alle 11.25 e l’altro alle 13.20. Entrambi subiranno probabilissimi ritardi sia nell’arrivo che nelle ripartenze. probabile disagio anche per Ryanair da Londra con arrivo a Perugia alle ore 14.55.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!