Scheggino, presentazione del libro "La ricchezza della Memoria" - Tuttoggi.info

Scheggino, presentazione del libro “La ricchezza della Memoria”

Redazione

Scheggino, presentazione del libro “La ricchezza della Memoria”

Un testo dedicato a Liana Gandolfo Mercatini, storica insegnante locale, scomparsa nel 2004
Ven, 09/10/2015 - 15:26

Condividi su:


La sala polivalente di Scheggino ospiterà domenica 11 ottobre, a partire dalle ore 16, la presentazione del libro “La ricchezza della memoria. Raccolta di usi, costumi, tradizioni e curiosità del nostro territorio, Ceselli e dintorni”. Si tratta di una pubblicazione dedicata alla figura di Liana Gandolfo in Mercatini, storica insegnante locale, scomparsa nel 2004 ma il cui ricordo è ancora vivo nella popolazione schegginese. A lei, tra l’altro, è stata intitolata la piazza di Ceselli: nella scuola della frazione, infatti, insegnò per 40 anni, cercando di tirar fuori i talenti di tre generazioni di giovani. Proprio l’attenzione alle risorse positive di ognuno sono state una sua priorità, tanto da trasformare l’intero paese in un vero e proprio laboratorio teatrale, coinvolgendo piccoli e grandi, soprattutto i meno dotati, aiutandoli a superare le difficoltà di linguaggio, comportamentali e sociali.

Tutto questo e molto altro della “maestra”, come ancora la ricordano tutti a Ceselli, oltre ad uno spaccato di vita della zona e della sua storia, rivive nel libro scritto a quattro mani: oltre a Gioia Mercatini, figlia di Liana Gandolfo, hanno infatti collaborato alla redazione Raimondo Palmieri, Catia Salvetti e Paolo Spada. Il ricavato della pubblicazione verrà devoluto in beneficenza.

Alla presentazione, oltre agli autori, parteciperanno tra gli altri il sindaco di Scheggino, Paola Agabiti, e Agostino Lucidi, ricercatore del Cedrav. La cittadinanza è invitata a partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!