Pubblichiamo il testo della lettera inviata al sindaco di Scheggino a firma dei Gruppi di minoranza “Impegno per il fururo di Scheggino” e “Medio Nera” sulla mancata partecipazione dei progetti di rifacimento della Piazza del Mercato decisi in autonomia dall'amministrazione. L'ennesimo atto di contestazione nei confronti del primo cittadino di Scheggino da parte dei consiglieri di opposizione.
“Sig. Sindaco,
come avvenuto di consueto in questi 3 anni della sua amministrazione, i sottoscritti Consiglieri Comunali hanno potuto prendere visione dei progetti, nella fattispecie del progetto di ripristino della (mezza) Piazza del Mercato, soltanto dopo che tutto era stato deciso e tutto era stato fatto.
Malgrado ciò, alcuni Consiglieri hanno cercato di collaborare, mettendo anche per iscritto suggerimenti migliorativi per le predisposizioni di parcheggi e le aree di circolazione dei veicoli.
Altri, le hanno proposto di non avviare il cantiere all'inizio della stagione estiva e quindi turistica, peraltro periodo in cui si svolgono normalmente, grazie alla Pro-Loco ed alcuni volontari del Comune, le uniche iniziative dell'anno (tranne quella sul tartufo), nel nostro territorio.
Come sempre , le sollecitazioni scritte e quelle verbali, non hanno avuto risposta se non con il fatto di ignorare totalmente tali suggerimenti e tali sollecitazioni.
La predisposizione del cantiere per l'avvio dei lavori che vedrà inibire per lungo tempo l'utilizzo della Piazza, ha creato stupore e molto malcontento tra i cittadini anch'essi increduli che nell'unico mese, mese e mezzo che il paese prende vita e si anima grazie alle iniziative dei volontari e ad un po' di turismo, l'Amministrazione Comunale mette degli ostacoli.
Signor Sindaco, i sottoscritti Consiglieri Comunali raccogliendo le giuste proteste dei cittadini e riproponendo i giusti suggerimenti di alcuni Consiglieri Le inviano la presente per sollecitare ad una riflessione che è quella di individuare l'inizio dei lavori della piazza al fine di consentire lo svolgimento delle iniziative previste con la piena disponibilità di spazio di tutta la piazza al fine di consentire una facile visita e magari permanenza da parte dei turisti.
Confidando nella sua sensibilità democratica verso le istanze dei cittadini e verso il ruolo dei Consiglieri Comunali ed in attesa di una positiva risposta, la salutiamo.”
I Consiglieri:
RAMADORI MATTEO
CITTADONI ALESSIO
MATTIOLI ALDO
FAGIANI CORRADO
BRUNI MARCELLO
DOTTORI FABIO