Satelliti "spia" o addirittura "ufo"? No, è lo straordinario "Bacio" tra Venere e Giove

Satelliti “spia” o addirittura “ufo”? No, è lo straordinario “Bacio” tra Venere e Giove

Redazione

Satelliti “spia” o addirittura “ufo”? No, è lo straordinario “Bacio” tra Venere e Giove

Mer, 01/03/2023 - 21:52

Condividi su:


In tanti con gli occhi al cielo per ammirare l'inusuale spettacolo che ha però una spiegazione naturale: l'allineamento tra i due pianeti

In tanti, anche nei cieli dell’Umbria (almeno dove non sono coperti dalle nuvole), guardando verso ovest, hanno visto due luci particolarmente intense. Qualcuno ha pensato ad altri satelliti fatti lanciare da Elon Musk, altri addirittura a satelliti “spia”, come quelli – presunti tali almeno alcuni – abbattuti nei cieli degli Stati Uniti. Altri ancora hanno temuto la presenza di ufo.

In realtà, l’inusuale spettacolo è naturale. Si tratta infatti di un particolare allineamento dei pianeti Venere e Giove, che appaiono particolarmente “vicini” (parliamo sempre di distanze nello spazio). In realtà si stanno allineando rispetto alla visuale dalla Terra, in Europa, con Venere che “sorpassa” il pianeta più grande. Un fenomeno denominato il “Bacio tra Venere e Giove”, fornendo così una narrazione romantica alla spettacolare congiunzione che tanto interesse ha suscitato. E che si potrà continuare a vedere, ad occhio nudo, per alcuni giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!