Sant’Antonio Abate, domenica a Gualdo Tadino la benedizione degli animali - Tuttoggi.info

Sant’Antonio Abate, domenica a Gualdo Tadino la benedizione degli animali

Redazione

Sant’Antonio Abate, domenica a Gualdo Tadino la benedizione degli animali

Il 21 gennaio raduno, sfilata e benedizione per le vie del centro
Mer, 17/01/2018 - 11:52

Condividi su:


E’ tutto pronto, a Gualdo Tadino, per i festeggiamenti in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, che si svolgeranno domenica 21 gennaio.

Il Comune ha organizzato per l’occasione la tradizionale “Benedizione degli Animali”, evento per ringraziare il santo nel giorno della sua festa (che in realtà è oggi, 17 gennaio, ma per motivi organizzativi verrà svolta domenica prossima).

Domenica 21 la giornata inizierà alle ore 9.45 con il raduno degli animali in Piazza Mazzini; alle 10.15 si svolgerà la sfilata degli animali lungo Corso Italia mentre alle 10.30 il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti effettuerà un suo intervento sull’argomento; successivamente alle 10.45 è prevista una preghiera in Piazza Martiri della Libertà e la benedizione.

L’evento terminerà alle ore 11 con la distribuzione dei dolci di Sant’Antonio Abate. Un’iniziativa gratuita a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare con i propri animali (cani, gatti, conigli, pappagalli, criceti, volatili ecc.).

Oggi, 17 gennaio, ricorre la festa di Sant’Antonio Abate. Secondo la tradizione e sulla base di antiche leggende, durante la notte di Sant’Antonio Abate, agli animali è data la facoltà di parlare. Sant’Antonio Abate, egiziano di nascita e morto nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 357, è considerato un Santo protettore degli animali domestici che di solito viene raffigurato con accanto un maialino che reca al collo una campanella. Questa particolare festa, oltre a ricordare gli animali e la vita del Santo, scandisce anche il tempo tra le semine e i raccolti in agricoltura. A volte i festeggiamenti comprendono una benedizione degli animali in occasione delle celebrazioni in onore del Santo. La benedizione degli animali, in particolare dei maiali, come da iconografia del Santo, ha origine medievale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!