Sanremo Giovani 2018, Rovazzi "Sarà una vetrina per tutti" | Umbria tifa per Federico Angelucci - Tuttoggi.info

Sanremo Giovani 2018, Rovazzi “Sarà una vetrina per tutti” | Umbria tifa per Federico Angelucci

Sara Fratepietro

Sanremo Giovani 2018, Rovazzi “Sarà una vetrina per tutti” | Umbria tifa per Federico Angelucci

Presentato da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi l’edizione 2018 di Sanremo Giovani | Il 20 e 21 dicembre la gara, i 2 vincitori andranno dritti al Festival di Sanremo 2019 | Foligno tifa per il suo Federico
Mer, 19/12/2018 - 14:35

Condividi su:


E’ tutto pronto per Sanremo Giovani 2018, che porterà due degli artisti in gara tra i big al Festival di Sanremo 2019. Tra loro c’è anche il folignate Federico Angelucci, già noto al grande pubblico dopo la vittoria ad Amici nel 2006 e del Tale e quale show qualche settimana fa. E c’era anche lui stamattina nella cittadina ligure per la conferenza stampa di presentazione dell’evento, insieme agli altri 23 artisti partecipanti ed ai conduttori – Pippo Baudo e Fabio Rovazzi – ed a Luca Barbarossa che in questi giorni sta conducendo su Rai Uno gli appuntamenti pomeridiani di presentazione dei cantanti (il turno di Federico Angelucci sarà oggi o domani). Tutta l’Umbria, e Foligno in particolare, tifa per il suo artista.

I 24 giovani artisti in gara

L’appuntamento con Sanremo Giovani è quindi per il 20 e 21 dicembre su Rai Uno in prima serata. La competizione per la prima volta catapulterà 2 promesse direttamente sul palco del Teatro Ariston per la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che vede, per il secondo anno, come direttore artistico Claudio Baglioni. A condurre appunto la sfida sarà come detto un duo d’eccezione: Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che dal Teatro del Casinò di Sanremo, per la regia di Duccio Forzano, rimescoleranno tradizione e modernità, ironia e creatività, e condurranno il pubblico alla scoperta della nuova scena musicale italiana e delle aspirazioni dei suoi giovani protagonisti.

Regole semplici per un grande spettacolo: 24 esibizioni in diretta e dal vivo (con una live band), ventiquattro brani originali, per conquistare due posti nell’unica categoria (insieme ai big) prevista in questa nuova edizione del Festival della Canzone italiana. In ciascuna delle due serate – attraverso il voto della commissione musicale guidata da Claudio Baglioni, della giuria degli esperti presieduta da Luca Barbarossa e del televoto da casa – sarà selezionato un giovane artista. Una platea composta dai principali critici musicali italiani assegnerà, a un artista per serata, il Premio della critica.

Gli artisti si esibiranno dal vivo, 12 a sera, con l’accompagnamento musicale di un’orchestra. Le canzoni verranno votate dalla Commissione Musicale (peso percentuale del 40%), dalla Giuria Televisiva (30%), e ovviamente dal pubblico (30%) tramite il televoto. In ogni serata sarà decretato un vincitore.

Qui è possibile ascoltare il brano “L’uomo che verrà” di Federico Angelucci

Nel corso delle serate anche uno dei momenti più attesi per il pubblico di Sanremo. Saranno infatti comunicati i ventidue nomi (undici per ciascuna sera) dei Big della 69ma edizione. Giuria televisiva e giornalisti commenteranno in diretta il cast musicale selezionato da Claudio Baglioni e dalla Commissione Musicale e il pubblico televisivo potrà anche assistere alle reazioni social degli artisti prescelti.

Il Teatro Ariston è sempre più vicino. Chi riuscirà a raggiungerlo? Ma a prescindere dal risultato, l’esperienza di Sanremo Giovani, come ha osservato oggi in conferenza stampa Rovazzi, “sarà una vetrina per tutti“.

I 24 concorrenti in gara per Sanremo Giovani 2018

Federica Abbate
Andrea Biagioni
Cannella
Federico Angelucci
Diego Conti
Cordio
Deschema
Frederiik
Fosco17
La Rua
La Zero
Le Ore
Mahmood
Marte Marasco
Mescalina
Francesca miola
Giulia Miutti
Nivin
Einar Ortiz
Ros
Roberto Saita
Sisma
Symo
WePro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!