Sanitopoli, si è aperto il processo a Duca e Valorosi: le richieste al gup

Sanitopoli, si è aperto il processo a Duca e Valorosi: le richieste al gup

Redazione

Sanitopoli, si è aperto il processo a Duca e Valorosi: le richieste al gup

In cinque chiedono di essere ammessi come parte civili
Mer, 10/06/2020 - 18:31

Condividi su:


Sanitopoli, si è aperto il processo a carico degli ex manager dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Emilio Duca e Maurizio Valorosi. Udienza che era slittata a seguito dello “sciopero” degli avvocati penalisti.

Le richieste di Duca

L’ex direttore generale, assistito dall’avvocato Francesco Falcinelli, si è presentato in udienza davanti al giudice per le indagini preliminari Lidia Brutti. Duca ha chiesto il rito abbreviato (che secondo la procedura prevede, in caso di condanna, lo “sconto” fino a un terzo della pena). Richiesta condizionata all’audizione di alcuni testimoni.

Il patteggiamento per Valorosi

Non c’era invece l’ex direttore amministrativo Valorosi. Per lui l’avvocato Francesco Crisi ha chiesto il patteggiamento a due anni (pena sospesa). Richiesta che ha ottenuto il parere favorevole dei pm Mario Formisano e Paolo Abbritti, titolari dell’indagine che un anno fa ha portato alla caduta della Giunta Marini e alle elezioni anticipate in Umbria.

Le richieste di ammissione tra le parti civili

In cinque hanno presentato richiesta di essere ammessi parte civili: la Regione Umbria, La Asl 1, l’Azienda ospedaliera di Perugia, l’Unione nazionale consumatori, Cittadinanza attiva.

Richieste che ora dovranno essere vagliate dal gup Lidia Brutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!