Sanitopoli, la Procura: "Niente minacce, su Marini solo pressioni politiche"

Sanitopoli, la Procura: “Niente minacce, su Marini solo pressioni politiche”

Redazione

Sanitopoli, la Procura: “Niente minacce, su Marini solo pressioni politiche”

Lun, 13/03/2023 - 15:20

Condividi su:


La Procura ha chiesto l'archiviazione sull'ipotesi di minacce per far dimettere l'allora governatrice

Solo pressioni politiche portarono alle dimissioni dell’allora presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, coinvolta nell’inchiesta sulla cosiddetta Sanitopoli. Ne è convinta la Procura di Perugia, che aveva aperto un fascicolo sulle presunte minacce subite dall’allora governatrice da parte di esponenti del Pd, che avrebbero avuto soffiate sulle indagini in corso. Per questo la Procura ha chiesto l’archiviazione, dopo aver ascoltato la stessa Marini e alcuni degli altri politici coinvolti.

Di minacce subite dalla Marini dopo che era scoppiato lo scandalo Sanitopoli, da parte di esponenti del Pd che avrebbero fatto capire appunto di avere notizie provenienti direttamente dalla Procura sui prossimi esiti dell’indagine – evidentemente aggravati in caso di mancate dimissioni – aveva parlato il quotidiano La Verità.

Articoli sulla base dei quali il procuratore della Repubblica di Perugia, Raffaele Cantone, aveva avviato un’indagine. Ora la stessa Procura perugina ne chiede però l’archiviazione al giudice per le indagini preliminari, ritenendo infondata l’ipotesi di reato di violenza privata nei confronti di due personaggi.

“Gli esiti delle indagini – scrive il procuratore Raffaele Cantone in una nota – però, pur confermando che nei confronti della più volte citata Marini vennero fatte pressioni motivate solo da argomenti politici non hanno, invece, fornito alcun elemento di riscontro, anzi hanno smentito che la predetta avesse subito minacce esplicite o larvate”.

Insomma, se “faida” – come scrisse La Verità – ci fu nel Pd in quei giorni, fu solo politica, senza forzare con reati le regole del gioco. Questa, almeno, è la convinzione della Procura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!