Sanitopoli, adesso è scontro tra sindacati - Tuttoggi.info

Sanitopoli, adesso è scontro tra sindacati

Redazione

Sanitopoli, adesso è scontro tra sindacati

Assunzioni di infermieri, Nursind attacca Uil e Cgil: "Noi estranei al sistema"
Gio, 18/04/2019 - 08:06

Condividi su:


La maggior parte degli infermieri che lavora nell’ospedale di Perugia e nelle altre strutture sanitarie umbre è entrata regolarmente, per merito, e “mai si è piegata a tali ignobili pratiche“. Ne è convinto il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che interviene in merito alla Sanitopoli perugina con il suo segretario nazionale Andrea Bottega.

Per il Nursind l’inchiesta della Procura di Perugia mette in luce “un quadro assolutamente sconfortante sui metodi di gestione per quel che riguarda le procedure di selezione di una parte, seppur minima, del personale assunto presso l’Azienda ospedaliera di Perugia“. Tra i concorsi che secondo la Procura di Perugia sono stati pilotati c’è anche quello per infermieri, come quello per assunzione a tempo determinato deliberato il 30 agosto 2017 citato nell’ordinanza del Gip di Perugia.

Noi del sindacato Nursind – scrive però Bottega – siamo però convinti che questi gravissimi e odiosi episodi di malcostume, rappresentati nell’indagine in corso, siano assolutamente limitati“.

E quindi, la maggior parte degli infermieri merita un elogio pe ril lavoro che sta facendo, senza ombre. “Come sindacato degli infermieri – prosegue Bottega – vogliamo, per quanto ci è possibile, rassicurare la cittadinanza umbra: siamo sicuri che, nonostante la decapitazione dei quadri governativi e dirigenziali, che rischiano di paralizzare di fatto alcune questioni burocratiche, tutti i servizi saranno certamente garantiti da quella stragrande maggioranza di professionisti e lavoratori, senza che il diritto all’assistenza e alle cure subisca un tracollo qualitativo“.


“Erano tanti da sistema’… tanti…”


Quindi, la stoccata ad altre sigle sindacali: “Rivendichiamo, come Nursind, la nostra estraneità al sistema, che di fatto ha provato ad escluderci per la trasparenza e il coraggio delle idee che abbiamo sempre espresso in ogni sede sindacale ed istituzionale, locale e nazionale“.

Nursind punta dunque l’indice contro altre sigle. Tra gli indagati compare infatti il segretario della Uil Funzione pubblica, Marco Cotone. E tra le immagini catturate dalle telecamere poste nell’ufficio del direttore generale Emilio Duca compare un sindacalista dalla Cgil che secondo gli inquirenti sta prendendo le domande di esame da passare a qualche candidato. Non risulta al momento indagato, ma il suo nome compare nelle carte dei pm.

Siamo pertanto preoccupati per le notizie che trapelano relative ad un ipotetico utilizzo, lucroso e indecente, delle relazioni che una parte del mondo sindacale avrebbe intessuto con la
dirigenza e con il Governo regionale e di cui avrebbe abusato” prosegue il Nursind.

Bottega quindi conclude: “Attendiamo, come tutti, che gli eventuali colpevoli siano giustamente puniti e si ripristini quanto prima uno stato di legalità che possa riportare la serenità e la fiducia nel Sistema sanitario regionale e nel lavoro quotidiano dei professionisti della salute“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!