Sangemini, la benedizione degli animali e la processione di Sant'Antonio - Tuttoggi.info

Sangemini, la benedizione degli animali e la processione di Sant'Antonio

Redazione

Sangemini, la benedizione degli animali e la processione di Sant'Antonio

Lun, 23/01/2012 - 09:44

Condividi su:


Si è rinnovato ieri l'appuntamento con la tradizione a Sangemini per la processione di Sant'Antonio e la benedizione degli animali. Come ogni anno i sangeminesi, hanno dato vita al corteo con l'effige sacra del santo fino a raggiungere la chiesa di campagna di San Rocco dove si è svolta la celebrazione del rito. Ognuno ha portato il suo animale; cani, gatti, cavalli, oche, galline hanno ricevuto la benedizione del parroco per poi festeggiare tutti insieme con le classiche e buonissime ciambelle di Sant'Antonio. Suggestive alcune scene di bambini che hanno condiviso la loro parte di dolcetto con l'amico a 4 zampe, ma anche anziani che hanno portato il loro animale da compagnia a ricevere la benedizione, e gente di tutte le età che ha voluto rendere omaggio al proprio animale domestico di un gesto d'amore. Dopo la celebrazione religiosa la festa è continuata in località Acquavogliera, dove il parroco ha aperto la sua mensa a tutti coloro che hanno voluto pranzare in compagnia, allestendo un prelibato banchetto con i prodotti coltivati dai ragazzi in difficoltà che vengono accolti e aiutati dalla comunità creata dal parroco.

(*) Foto di Paolo Ciucci

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!