Sangemini-Amerino, continua stato di agitazione | Sindacati "Forte tensione" - Tuttoggi.info

Sangemini-Amerino, continua stato di agitazione | Sindacati “Forte tensione”

Redazione

Sangemini-Amerino, continua stato di agitazione | Sindacati “Forte tensione”

Ancora preoccupazioni per il futuro dei lavoratori
Ven, 05/10/2018 - 11:20

Condividi su:


Clima ancora teso alla Sangemini, dove, nella giornata di ieri, i lavoratori si sono riuniti in assemblea insieme alle organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, denunciando un’atmosfera di “forte tensione” dovuta al “comportamento unilaterale dell’azienda”.

In attesa dell’incontro sul piano di sviluppo, in programma per il 10 ottobre, “la direzione aziendale – scrivono le organizzazioni sindacali in una nota congiunta – persevera in atteggiamenti provocatori e senza confronto sindacale sull’organizzazione del lavoro”.

“Ricordiamo a tuttiprosegue la notache nell’ultimo incontro istituzionale avvenuto in Regione, alla presenza del vice presidente dell’ente, Fabio Paparelli, tutte le parti si erano impegnate a costruire delle buone relazioni sindacali, come tra l’altro previsto dai CCNL, al fine di favorire una discussione costruttiva, bloccando tutte le iniziative non condivise tra le parti. La Sangemini Acque però non sta affatto tenendo conto di quanto concordato, attuando operazioni come la pianificazione di ferie collettive non concordate con le Rsu o “spostamenti di personale””.

Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil chiedono pertanto l’intervento delle istituzioni e un incontro immediato alla Regione Umbria, “per vigilare e garantire quanto stabilito al tavolo istituzionale e aprire un ragionamento sugli ultimi gravi avvenimenti, e invitando l’azienda a rispettare gli accordi”.

Il 10 ottobre, per sindacati e Rsu, sarà un giorno fondamentale per conoscere il futuro dei lavoratori della Sangemini e Amerino. “Una data che dovrà sancire l’avvio di un percorso costruttivo per il quale fondamentale avere corrette relazioni sindacali come primo punto della trattativa”.

“Prima di parlare di organizzazione del lavoro conclude la nota di sindacati e Rsuchiediamo che vengano innanzitutto chiariti gli obiettivi del piano di sviluppo tramite la presentazione di un progetto commerciale chiaro e con obiettivi ben definiti, a garanzia degli investimenti dichiarati e a tutela dell’attuale livello occupazionale”.

Nella preoccupazione generale, si conferma lo stato di agitazione e non si escludono nel breve periodo attività di mobilitazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!