San Valentino, Eventi Valentiniani 2012 a Terni: religione, cultura e sport - Tuttoggi.info

San Valentino, Eventi Valentiniani 2012 a Terni: religione, cultura e sport

Redazione

San Valentino, Eventi Valentiniani 2012 a Terni: religione, cultura e sport

Gio, 02/02/2012 - 13:11

Condividi su:


Dal 3 febbraio al 10 marzo tornano in città gli Eventi Valentiniani dedicati al patrono di Terni e degli innamorati. Un cartellone realizzato con il coordinamento dell’assessorato al ramo e con la collaborazione dell’assessorato allo Sport e di quello alla Cultura e che si apre con l’installazione di sculture luminose dell’artista Marco Lodola visibile nella corte interna di Palazzo Spada fino al 29 febbraio. L’esiguità di risorse a disposizione valorizza il contributo di tutte le associazioni culturali, artistiche e sportive che hanno reso possibile un programma denso di incontri ed iniziative incentrate sul tema dell’amore declinato secondo molteplici punti di vista. Il panorama musicale è dominato dalla seconda edizione di San Valentino in jazz, la rassegna che propone alcuni tra i migliori giovani musicisti e vocalist del panorama jazzistico locale e nazionale che si esibiranno nel corso di tre appuntamenti (3-11-17 febbraio) al Caffè Rendez Vous sotto la direzione artistica di Fabrizio Zampetti. Ai concerti gratuiti sarà abbinata una cena su prenotazione. Nel cartellone anche la serata finale premio Franco Molè città di Terni per attori italiani 2012 organizzato dall’associazione Franco Molè e dall' associazione Musical Academy (10 febbraio). La città riscopre il suo cuore fondente dal 10 al 14 febbraio con Cioccolentino, manifestazione che si snoda tra pizza della Repubblica, Corso Tacito e Largo Villa Glori, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 presentando stand golosi ed eventi specifici.
Lo sguardo dell’arte si focalizza su Love Emergency, la mostra fotografica collettiva itinerante sul tema dell’emergenza d’amore organizzata da Chiara Ronchini, Gabriele Malagoli e Melissa Marchetti: l’inaugurazione, il 10 febbraio alle ore 18.30, avviene contemporaneamente in 19 locali della città.
Anche lo sport ha una parte fondante nel cartellone degli eventi. Il 12 febbraio si concentrano la Maratonina di S.Valentino, Manifestazione podistica organizzata dall’ Us Cursor Acli G.Tinarelli (12 febbraio partenza ore 10); il Trofeo di San Valentino, il Circuito Fib Nazionale di bocce e la manifestazione di calcio a 5 organizzata dall’associazione Barmario. Il 13 febbraio la Fiaccolata dello sportivo si snoda per le vie cittadine fino al sagrato della Basilica. Il 26 febbraio è la volta del Gran Fondo Francesco Cesarini: Trofeo dell’amore, la gara ciclistica riservata alle categorie cicloamatori e cicloturisti, organizzato dall’ associazione sportiva dilettantistica Il Salice.
La Festa della promessa, solenne celebrazione presieduta dal vescovo Vincenzo Paglia, si svolgerà il 12 febbraio mentre il 14 febbraio nella Basilica San Valentino, animata dalle corali, verranno celebrate le sante messe durante l’intero arco della giornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!