San Ponziano: è festa o no? Ecco l'interpretazione del Comune - Tuttoggi.info

San Ponziano: è festa o no? Ecco l'interpretazione del Comune

Redazione

San Ponziano: è festa o no? Ecco l'interpretazione del Comune

Mer, 11/01/2012 - 16:17

Condividi su:


Nessun differimento per la festa di San Ponziano, Patrono della città, che si celebrerà regolarmente il 14 gennaio. Il Comune di Spoleto fornisce indicazioni e precisazioni in merito alla disciplina che riguarda le festività per l’anno 2012 e che fa riferimento a quanto previsto dal Decreto Legge 138/2011, convertito poi nella legge 148 del 14 settembre 2011.

Tale norma prevede che, a decorrere dall’anno 2012, sia le festività introdotte con legge dello Stato non conseguente ad accordi con la Santa Sede, sia la festa del Santo Patrono e le celebrazioni nazionali, devono essere differite al venerdì precedente o al lunedì seguente la prima domenica successiva ovvero coincidere con tale domenica. Tale differimento è tuttavia subordinato all’emanazione di un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da emanare entro il 30 novembre dell’anno precedente.

Con riferimento quindi alle festività del 2012, il predetto decreto doveva essere emanato entro lo scorso 30 novembre. Essendo trascorso il termine sopra indicato, senza che detto decreto sia stato emanato, si ritiene che, per l’anno 2012, i datori di lavoro debbano attenersi alle ordinarie modalità di gestione delle festività senza pertanto operare alcun differimento delle stesse.

“L’operato degli uffici del Comune nell’interpretazione della norma” ha detto il Sindaco Daniele Benedetti “non va letto solo come atto formale perché sottolinea anche l’alto valore simbolico della Festa di San Ponziano, e quindi il rispetto per le tradizioni storico-culturali nei confronti di un momento di forte partecipazione religiosa e sociale, quando tutta la Comunità si riunisce per celebrare il suo Patrono.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!