San Marco, inaugurata la nuova viabilità

San Marco, inaugurata la nuova viabilità

Redazione

San Marco, inaugurata la nuova viabilità

Sab, 27/05/2023 - 16:28

Condividi su:


Dalla collaborazione progettuale tra cittadini, Comune e Università, l'intervento per la viabilità di mezzi privati, bus e percorsi pedonali

Inaugurata la rotatoria con la nuova viabilità che connette strada San Marco-Cenerente con il terminal bus e con strada Perugia-San Marco. Un intervento che dovrebbe alleggerire il carico veicolare che interessava l’intersezione con via dell’Acquario, porta d’ingresso alla parte più antica dell’abitato. Il tratto stradale fra via dell’Acquario e la nuova bretella – in prossimità dei nuovi parcheggi, è stato chiuso e destinato ad altri usi pubblici. La nuova viabilità, integrata in uno spazio verde dotato di percorsi pedonali che connettono il terminal bus al palazzetto e all’area residenziale e commerciale del quartiere, rientra in una progettualità più vasta, che conta su finanziamenti di diversa provenienza.

L’intervento sulla viabilità, frutto di un investimento complessivo di 538mila euro, ha riguardato un’area caratterizzata da funzioni essenziali per il quartiere, fra cui il palazzetto dello sport, il campo sportivo, una zona verde molto estesa, il centro commerciale e il nodo terminal bus.

Il contributo di cittadini e Università

Il nuovo assetto è scaturito da un articolato confronto con la cittadinanza. Dalle proposte progettuali in accordo con i residenti del quartiere è nata una proposta di riqualificazione complessiva avanzata dal dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi, sotto il coordinamento del professore Sartore.

Una procedura, è stato sottolineato nei vari interventi dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, che sarà ripetuto per altre zone, come Ponte San Giovanni, sempre grazie alla collaborazione con l’Università di Perugia.

Sulla fase partecipativa si è soffermato il professore Sartore: “Il nuovo assetto dell’area scaturisce da una lunga procedura di reale partecipazione degli abitanti e delle associazioni locali alle scelte che riguardano il loro futuro. Quello che è stato elaborato attraverso decine di incontri è un progetto caratterizzato da aspetti altamente innovativi sotto il profilo micro-urbanistico e pensato per stimolare e rafforzare la dimensione comunitaria del quartiere. Un esempio di mobilitazione collettiva finalizzata al perseguimento del bene comune, di cittadinanza che si fa protagonista delle scelte che la riguardano. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’apertura dimostrata dal decisore pubblico. La speranza è che questa esperienza, qui a San Marco, rappresenti solo l’inizio di un processo finalizzato a costruire un futuro migliore e condiviso e, su scala sovralocale, possa essere migliorata, perfezionata e replicata al punto da divenire prassi nella gestione della cosa pubblica”.

I piccoli artisti

Ad animare la mattinata anche il MercaTezio e i bambini della scuola primaria Rodari che, accompagnati dalla preside Francesca Volpi e da quattro docenti, con la collaborazione di Marco Piccardi, artista di strada, hanno disegnato con vernice lavabile sul vecchio tratto viario ora chiuso: un gesto simbolico di riappropriazione degli spazi da parte della comunità.

Le opere idrauliche

Sono sostanzialmente ultimati anche gli interventi per la rete fognaria sul versante che giunge fino al fosso di San Marco. Diverse, su questo fronte, le opere idrauliche realizzate per un importo di 200mila euro. In particolare, è stato sostituito un tratto di linea fognaria ormai ammalorato (Umbra Acque ha fornito parte delle tubazioni), sono stati realizzati pozzetti per rallentare la velocità di caduta dell’acqua. Un ulteriore intervento di protezione idraulica del versante è consistito nella realizzazione di un sistema di otto briglie in blocchi di calcestruzzo (altezza media 2,5 metri) attraverso cui l’acqua compie salti per diminuire la propria energia per un dislivello di oltre 30 metri. Il letto di scorrimento è stato riempito con pietre di grossa taglia per rallentare ulteriormente lo scorrimento dell’acqua ed evitare l’erosione del terreno di riporto. Infine sono stati riconnessi gli allacci fognari saltati per via dell’ammaloramento della linea fognaria.

Gli altri interventi per San Marco

Il quadro degli interventi per San Marco si arricchirà poi con quelli previsti dal progetto da circa 968mila euro finanziato grazie al Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano dell’allora Ministero della Transizione Ecologica”. Tale progetto contempla tre tipi di azioni: di riforestazione, di recupero delle acque e come strategia di gestione del territorio in un’ottica ecologica, biologica e paesaggistica. Quasi ultimate le verifiche da parte degli uffici competenti sulla progettazione esecutiva di queste misure.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!