Importante finanziamento quello recentemente ottenuto dal Comune di San Giustino, da parte della Regione dell’Umbria: ben 1,3 milioni di euro per la riqualificazione delle zone urbane. Il progetto prende il nome di “Connessioni Verdi” e, salvo proroghe, tutti i lavori dovranno essere completati entro il prossimo 30 settembre.
“Un grandissimo obiettivo centrato – commenta il sindaco di San Giustino Paolo Fratini – un progetto tra i più innovativi nel campo del riordino urbanistico del territorio: la nostra città sarà più vivibile e a misura di tutti”.
Uno degli interventi approvati e finanziati riguarderà la costruzione di un ponte ciclo-pedonale sul torrente Vertola (foto), che collega le scuole medie alle elementari. Inoltre, l’attuale parcheggio tra il plesso scolastico e lo stesso Vertola sarà riconvertito a verde, attrezzato e sostituito dal grande parcheggio del Palasport, immediatamente raggiungibile dal ponte ciclo-pedonale.
Coinvolta nel progetto “Connessioni Verdi” anche tutta l’area compresa tra le scuole medie, le elementari e il Palasport, che verrà completamente riqualificata con una importante riorganizzazione degli spazi, volta a renderli più funzionali sia ai pedoni, che ai ciclisti e automobilisti.