San Giustino, nuova vita per la stazione ex Fcu - Tuttoggi.info

San Giustino, nuova vita per la stazione ex Fcu

Redazione

San Giustino, nuova vita per la stazione ex Fcu

Firmata la concessione per 20 anni alle associazioni "Lupi e Bufali" e Croce Bianca
Gio, 16/03/2017 - 18:24

Condividi su:


L’ex stazione Fcu di San Giustino tornerà a nuova vita grazie alle associazioni “Lupi & Bufali” e alla Croce Bianca, che si sono aggiudicate il bando di concessione per 20 anni con l’impegno di eseguire alcuni lavori di manutenzione della struttura. Questa mattina, nella sala del consiglio comunale, è stato concluso l’accordo con la firma da parte del sindaco Paolo Fratini, il presidente del Cda di Umbria TPL e Mobilità Spa Lucio Caporizzi, oltre ai rappresentati delle due associazioni.

E’ una giornata importante per il Comune di San Giustino – afferma il primo cittadino – e con la firma del comodato si conclude un percorso iniziato 8 anni fa. Le associazioni sono importanti per il nostro territorio e si sono prese l’impegno di valorizzare un bene che fa parte del patrimonio pubblico. Un percorso non facile. Voglio anche ringraziare per la sensibilità avuta sia la Regione Umbria che Umbria Mobilità”.

Presente anche l’assessore Massimiliano Manfroni che ha seguito dal primo momento l’intero iter, un progetto di recupero importante iniziato già con la passata amministrazione. “Abbiamo questo patrimonio edilizio con tante stazioni lungo la tratta della ex Fcu – aggiunge il presidente Lucio Caporizzispesso sono immobili anche belli e con questi comodati vengono tolti dal degrado. Quello di San Giustino è oltretutto ubicato in una zona centrale del paese. La Fcu è un’infrastruttura soggetta a una diminuzione delle sue funzionalità, ma si può guardare al futuro poiché ci sono dei finanziamenti”.

Soddisfazione espressa anche dai presidenti delle due associazioni che hanno vinto il bando. “Ringrazio tutti – commenta Daniele Scarselli, presidente di ‘Lupi & Bufali’ – il nostro progetto prevede di organizzare una serie di iniziative benefiche dentro la ex stazione; un luogo a disposizione dei cittadini ed è un giorno importante anche per la nostra associazione”. “Intendiamo portare a San Giustino tutti quei servizi che attualmente sono anche nella nostra sede di Città di Castello – ha detto il presidente della Croce Bianca Claudio Fortunaoltre che creare un ambulatorio per le visite specialistiche”. Una firma importante dunque: si chiude un iter, ma si apre l’altro relativo al recupero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!