San Giustino, grande successo per la Fiera dei Sapori e dei Mestieri - Tuttoggi.info

San Giustino, grande successo per la Fiera dei Sapori e dei Mestieri

Redazione

San Giustino, grande successo per la Fiera dei Sapori e dei Mestieri

Mer, 23/10/2013 - 19:11

Condividi su:


Per due giorni il centro di San Giustino si è caratterizzato per attività culturali e degustazioni, tutto all’insegna della riscoperta e della valorizzazione delle tradizioni locali, a partire da prodotti tipici quali la castagna, il vino e il miele.
Antichi giochi, animatori, giocolieri, attività per bambini, volontariato, vecchi mestieri, proposte artigianali, poi, hanno indicato nuove strade e nuove possibilità di sviluppo economico, artistico e culturale. Le associazioni insieme al protagonismo delle scuole hanno caratterizzato la riscoperta e la messa a valore di legami inediti e innovativi di comunità. Nonostante le molteplici e sicuramente importanti iniziative in vallata ed oltre, la piazza di San Giustino è stata letteralmente invasa da turisti, famiglie, ragazzi e bambini. Anche quest'anno la Cooperativa Sangiustinese si è impegnata molto per contribuire all'organizzazione. “Abbiamo tentato – dicono dalla Cooperativa Sangiustinese – ancora una volta di ricomporre memorie collettive e valorizzare la storia del nostro territorio a partire dai suoi bisogni materiali e immateriali, da offrire a cittadini e turisti. Per due giorni la piazza del nostro comune è stata non solo un luogo di scambio e confronto di conoscenze, ma anche un laboratorio culturale, una officina di idee, uno spazio di produzione e di manifestazione. Per noi si tratta di fare cultura nel senso più alto del termine promuovendo il territorio, i suoi eventi e i suoi prodotti. Ci permettiamo di ringraziare tutte le associazioni, singoli cittadini, gli espositori e le scuole che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. Un plauso va all'Amministrazione Comunale per tutto il sostegno che ha saputo dare anche quest'anno all'iniziativa.”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!