San Giustino, al via il corso base gratuito per i volontari della Protezione civile - Tuttoggi.info

San Giustino, al via il corso base gratuito per i volontari della Protezione civile

Redazione

San Giustino, al via il corso base gratuito per i volontari della Protezione civile

Dodici lezioni con inizio fissato per mercoledì 10 gennaio, esame finale a Foligno
Mer, 03/01/2018 - 12:40

Condividi su:


Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Giustino organizza un nuovo corso base per volontari: il terzo in neppure cinque anni di attività. Esperienza che è iniziata nel 2013 con il primo, nel 2015 si è svolto il secondo formando nuovi volontari proiettandoli così nel mondo della Protezione Civile.

Mercoledì 10 gennaio, invece, inizierà il terzo corso: oltre che essere completamente gratuito, sarà composto da 12 lezioni più un esame finale a Foligno al centro regionale di Protezione Civile della Regione Umbria.

Per un’organizzazione piccola come la nostra – commenta Mario Biagioni, presidente del Gruppo Protezione Civile di San Giustino – pensare di riuscire in neppure cinque anni a organizzare tre corsi base significa che c’è tanto impegno e voglia di fare. Vogliamo formare nuovi volontari e diffondere ancora di più nel nostro territorio la cultura di Protezione Civile”.

Durante le 12 lezioni, diversi saranno gli argomenti che verranno affrontati uno per ogni giornata: si partirà con l’organizzazione nazionale e locale del servizio di Protezione Civile, per poi proseguire con il volontariato, diritti e doveri e coordinamento procedure di attivazione. E poi ancora tipologie dei rischi, pianificazione di emergenza; piano di emergenza comunale sulla località in cui si svolge il corso e le trasmissioni in caso di emergenza. Le strutture operative del sistema nazionale di protezione civile; nozioni di primo soccorso, la sicurezza nelle attività di Protezione Civile e i DPI. La diffusione della cultura di Protezione Civile nelle scuole e nella società, la psicologia del soccorritore e le nozioni di cartografia. Sono diversi, quindi, gli argomenti che verranno affrontati durante le 12 ore di corso al termine delle quali, come annunciato, è previsto un esame nella sede regionale. Il primo appuntamento è fissato per le ore 21 nell’attuale sede di via Toscana 15.

E’ possibile effettuare la preiscrizione attraverso i seguenti contatti: Tel. 388-8566019 – mail. info@protezionecivile-sgu.org

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!