Salvataggio Cra-Oli Spoleto, appello del comune di Vallo di Nera - Tuttoggi.info

Salvataggio Cra-Oli Spoleto, appello del comune di Vallo di Nera

Redazione

Salvataggio Cra-Oli Spoleto, appello del comune di Vallo di Nera

Salvaguardare e rilanciare il Centro di ricerca per l'olivicoltura e l'industria olearia (CRA-OLI), già Istituto Sperimentale per l'Olivicoltura (ISOL)
Mer, 04/03/2015 - 09:58

Condividi su:


Parte dal Comune di Vallo di Nera l’appello a Regione e Stato per il salvataggio e il rilancio del Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia (CRA-OLI), già Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura (ISOL), che ha sede a Spoleto.
Il Consiglio Comunale, su proposta del sindaco Agnese Benedetti e del consigliere Adolfo Rosati, ricercatore, ha approvato un ordine del giorno con cui invita la Regione, il Ministero dell’Agricoltura e Foreste e i Commissari e sub-Commissari dell’Ente a salvaguardare l’unico centro del CRA presente in Umbria.
Da più di cento anni questo centro è riferimento locale, nazionale e internazionale per la ricerca in olivicoltura e per il settore olivicolo in generale, ma con l’entrata in vigore della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) il CRA, che ha assorbito anche l’INEA, è stato commissariato e il Governo ha demandato a un Commissario, con l’aiuto di due sub-commissari, la stesura di un piano di riorganizzazione territoriale che preveda almeno una riduzione del 50% delle articolazioni territoriali.
Avendo avuto un turn-over pari a zero negli ultimi decenni e risultando la dotazione organica sguarnita di personale, la sede CRA OLII di Spoleto potrebbe essere tra quelle proposte per la chiusura.
L’importanza storica e scientifica del CRA-OLI di Spoleto (e della sua azienda sperimentale), ente pubblico di ricerca nato a Spoleto nel 1903 come Regio Frantoio Sperimentale, è rilevante; il centro con la sua attività ha contribuito a fare dell’Umbria un punto di riferimento nazionale e mondiale nel settore dell’olio di oliva, collaborando con aziende e Comuni.
Il CRA-OLI si occupa dell’intera filiera olivicolo-olearia, dalla coltivazione alla produzione di olio, compresa l’attività di sicurezza alimentare, con attività che vanno dalla produzione delle materie prime, alle tecnologie di trasformazione, alla qualità, alla rintracciabilità.
Dei quarantasette Centri del CRA presenti in Italia, il CRA – OLI di Spoleto è l’unico centro presente in Umbria, regione dove gli uliveti rappresentano la coltura arborea principale (anche in una parte della Valnerina) e sono un tratto distintivo del paesaggio, dove esiste la DOP Umbria e ha sede l’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio e dove la Giunta regionale ha appena approvato progetti speciali per il settore olivicolo-oleario.
In questo Centro, che ha sede nello storico palazzo di via Nursina, viene conservata una consistente parte della collezione di germoplasma olivicolo del CRA OLI, considerata dalla FAO come la più importante al mondo. Anche l’attività progettuale è di tutto rispetto nonostante la scarsità di personale: attualmente il Centro spoletino ha in corso cinque progetti di ricerca, di cui due svolti nell’ambito del Piano di Sviluppo rurale, uno ministeriale, uno RGV-FAO, uno legato a un programma quadro dell’Unione Europea.
La chiusura del CRA OLI di Spoleto, dunque, porterebbe fuori dall’Umbria risorse finanziarie e una ricaduta della ricerca sul territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!