Dopo le due medaglie d’oro conquistate nei mondiali per nazioni, Matteo Montesi, atleta spoletino in forze alla società Rane Rosse Acqvasport, si è tolto anche la soddisfazione di ritoccare, durante la competizione riservata alle squadre di club, il record del mondo che già gli apparteneva nei 100 metri con pinne e torpedo.
Montesi ha fermato il cronometro sul tempo di 51”35, limando di quasi 60 centesimi il precedente primato, stabilito in occasione dei campionati italiani di Livorno. Incredibilmente però, questo straordinario riscontro cronometrico non gli ha regalato la terza medaglia della sua spedizione australiana. Matteo, infatti, ha stabilito il record nella finale B della specialità, dopo che una condizione non perfetta nelle batterie del mattino non gli aveva consentito di entrare in quella per le medaglie.
In ogni caso, i due ori conquistati la scorsa settimana e il record mondiale stabilito ieri eleggono l’atleta nato e cresciuto sportivamente nella piscina comunale di Spoleto al ruolo di protagonista assoluto dei mondiali 2012 di nuoto per salvamento. Gli elogi più importanti arrivano per lui direttamente dal commissario tecnico della nazionale azzurra Antonello Cano: “Un ottimo atleta che mi ha soddisfatto tecnicamente. Sono contento per il record del mondo che ha stabilito nei 100 torpedo ai mondiali interclub con 51”35”, ha commentato il CT.
Ma le fatiche australiane dell'atleta spoletino non sono ancora terminate. Dopo il tour de force in piscina, infatti, la competizione si sposterà per tre giorni in mare. Matteo dovrebbe quindi rientrare in Italia nel finesettimana e fare tappa per qualche giorno a Spoleto. Famiglia, parenti, amici ed ex compagni di fatiche in piscina non vedono l’ora di poterlo festeggiare a dovere. Non capita tutti i giorni di avere in casa un campione del mondo. (Jac. Bru.)
(Nel video la finale dei 100 metri relativa al mondiale per nazioni in cui l'atleta spoletino ha conquistato la medaglia d'oro)
Articolo precedente
Strepitoso Matteo Montesi, è campione del mondo di nuoto per salvamento