Salute, Terni avanguardia delle chirurgia robotica / Parisi 'vola' negli Usa - Tuttoggi.info

Salute, Terni avanguardia delle chirurgia robotica / Parisi 'vola' negli Usa

Redazione

Salute, Terni avanguardia delle chirurgia robotica / Parisi 'vola' negli Usa

Mar, 04/03/2014 - 17:12

Condividi su:


La struttura di chirurgia digestiva dell’Azienda Ospedaliera di Terni continua a offrire importanti contributi scientifici in Italia e nel mondo anche con interventi di live surgery trasmessi in diretta su canali specializzati. E’ il caso di due recenti interventi di chirurgia mininvasiva robotica, una plastica antireflusso per il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo ed una resezione anteriore del retto per neoplasia, che sono stati eseguiti dal dottor Amilcare Parisi e dalla sua equipe il 19 febbraio in live streaming nazionale trasmessa sul portale web della Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.

Già lo scorso novembre due interventi erano stati trasmessi in diretta, insieme ad altri 56 centri chirurgici del mondo, nell’ambito del 24esimo congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente di Roma.

Il raggiungimento di una posizione di rilievo nazionale nella pratica della chirurgia moderna è frutto della grande attenzione e dedizione da sempre rivolta alla chirurgia mininvasiva, in particolare nell’ambito dell’apparato gastro-intestinale, da parte del direttore della struttura e della direzione aziendale che negli ultimi anni ha sempre garantito fiducia e supporto – in termini di investimenti, formazione ed organizzazione del personale -, consapevole del fatto che il mancato sviluppo di queste tecniche chirurgiche innovative avrebbe escluso l’ospedale di Terni da uno dei più interessanti e rivoluzionari campi di progresso della chirurgia contemporanea.

Grazie al Robot Da Vinci in tre anni il dottor Parisi e la sua equipe hanno eseguito più di 300 interventi con approccio mininvasivo robotico. Un approccio che assicura gli stessi risultati in termini di radicalità oncologica rispetto alla chirurgia a cielo aperto ma offre numerosi e importanti vantaggi per il paziente sono connessi alla riduzione del trauma chirurgico, con tempi di ricovero ospedaliero ridotti, ad un rapido ritorno alle attività quotidiane ed ad una minore morbilità postoperatoria.

Gli ottimi risultati ottenuti nella pratica della chirurgia robotica hanno permesso al dottor Parisi di entrare a far parte, con ruolo attivo, della Clinical Robotic Surgery Association (CRSA), società internazionale di chirurgia robotica al cui ultimo congresso, tenutosi a Washington DC, USA lo scorso ottobre, è stato anche relatore di due contributi scientifici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!