Rupe di Massa Martana, tre milioni e trecentomila euro stanziati dalla Regione per il consolidamento - Tuttoggi.info

Rupe di Massa Martana, tre milioni e trecentomila euro stanziati dalla Regione per il consolidamento

Redazione

Rupe di Massa Martana, tre milioni e trecentomila euro stanziati dalla Regione per il consolidamento

Gio, 21/02/2013 - 11:27

Condividi su:


Tre milioni e trecentomila euro sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessorato ai lavori pubblici, per far fronte agli eventi franosi che hanno interessato la rupe del capoluogo di Massa Martana, nella seconda metà dello scorso anno. Il finanziamento consentirà così di intervenire in tempi rapidi al completamento delle opere di consolidamento della rupe, al fine di eliminare situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità e di disagio per i cittadini residenti all’interno del centro storico e al fine di scongiurare crolli a carico delle strade comunali e rendendo così possibile la successiva ricostruzione dei fabbricati adiacenti colpiti dal terremoto del maggio 1997. La Regione Umbria, a seguito degli eventi sismici del 1997, svolge il ruolo di ente attuatore dei lavori di consolidamento della rupe di Massa Martana, ed attualmente era in fase di realizzazione uno stralcio di lavori che dovevano essere completati entro il prossimo mese di aprile, per un importo complessivo di oltre otto milioni di euro. Le segnalazioni di nuovi cedimenti sono iniziate nel giugno dello scorso anno quando un distacco di ammassi rocciosi hanno invaso, nella zona sottostante la Rupe, la strada delle Piagge. Nei mesi di settembre ed ottobre poi ulteriori eventi franosi di notevoli proporzioni provocarono il cedimento delle gabbionate realizzate dal Genio Civile negli anni ‘70.

L’area interessata da questi distacchi parietali tra l’altro è sottostante ad una zona la cui ricostruzione degli edifici di proprietà di tre nuclei familiari è interdetta dai lavori di consolidamento della rupe, ricadendo all’interno della fascia in cui i lavori possono essere eseguiti soltanto dopo il consolidamento della rupe. Ed infine il Comune di Massa Martana ha segnalato la lesione del bastione della casa parrocchiale della chiesa, restaurata con i lavori della ricostruzione a seguito del sisma del 1997, lesione probabilmente causata da azioni di richiamo della scarpata, sostenuta dalle gabbionate poste sulla sottostante strada delle Piagge.

Questi eventi, oltre ad aver aggravato la situazione generale del tratto di rupe ancora da consolidare, con la chiusura della strada di accesso al cantiere in corso, provocano anche il rallentamento di alcune fondamentali lavorazioni. Così, per l’esecuzione delle opere necessarie ad eliminare le situazioni di pericolo emerse e consentire quindi l’ultimazione dei lavori, la Giunta Regionale ha autorizzato un finanziamento complessivo di circa 3.300.000 euro, comprensivo di lavori e somme a disposizione dell’Amministrazione, per lavori che saranno eseguiti dalla stessa impresa che sta lavorando nel cantiere già aperto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!