Rugby Gubbio: debutta la squadra di Rugby Integrato e in campo è magia! ​ - Tuttoggi.info

Rugby Gubbio: debutta la squadra di Rugby Integrato e in campo è magia! ​

Redazione

Rugby Gubbio: debutta la squadra di Rugby Integrato e in campo è magia! ​

Lun, 19/05/2025 - 07:35

Condividi su:


Ci sono giorni in cui il Rugby è capace di cambiare il mondo!

Sabato 17 Maggio, a Macerata, la squadra di Rugby Integrato del Gubbio ha fatto il suo esordio giocando le prime due partite da quando, nell’ottobre 2024, è partito il progetto.

Il Rugby Integrato prevede che nella stessa squadra giochino ragazzi diversamente abili insieme a normodotati, che fungono da “facilitatori” e permettono a tutti di partecipare, ognuno con le sue unicità e abilità, al gioco.

Il risultato è pura magia…

Chi scrive questo comunicato è anche l’allenatore di questi giocatori e avevo chiesto a tutti di entrare in campo come una squadra, uniti, di sostenersi a vicenda, senza paura.

Uniti, insieme, vinciamo. E abbiamo vinto. Abbiamo vinto perché siamo stati coraggiosi, perché ognuno ha potuto contare sui suoi compagni, perché vestivamo tutti la stessa maglia del Rugby Gubbio e non c’erano differenze in campo.

E’ questo il segreto dell’integrazione, dell’inclusività… non fare integrazione! Ma giocare insieme, costruire un gruppo che, insieme, si dia coraggio, divertendosi, dandosi forza, credendoci.

Ci abbiamo creduto e abbiamo vinto.

Il risultato delle partite non conta, abbiamo vinto perché siamo entrati in campo come Luca, Francesco, Cristiano, Luciana, Moira, Enrica, Andrea, Lorenzo, Roberto, Giovanni e siamo usciti come una squadra.

Sì, è stato emozionante.

Un ringraziamento speciale al Rugby Macerata per l’accoglienza e il meraviglioso ambiente che sono riusciti a creare.

Grazie a Valeria Mariani della Comunità di Capodarco dell’Umbria per essere stata la nostra più grande tifosa.

Grazie al Presidente del Rugby Gubbio Andrea Frondizi e a Francesco Pierotti per aver creduto in questo progetto.

Grazie a tutti gli amici Old e non che hanno partecipato aprendo il proprio cuore.

A fine giornata li ho ringraziati uno a uno e tutti, proprio tutti, mi hanno risposto che erano loro a dover ringraziare me.

Sì, è stato emozionante.

Ci alleniamo ogni venerdì al campo da Rugby in Loc. Coppiolo e le porte sono aperte a tutti.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!