Rubavano asparagi ad anziani e li rivendevano a 10 euro al mazzo / Sgominata la banda - Tuttoggi.info

Rubavano asparagi ad anziani e li rivendevano a 10 euro al mazzo / Sgominata la banda

Redazione

Rubavano asparagi ad anziani e li rivendevano a 10 euro al mazzo / Sgominata la banda

Mar, 01/04/2014 - 14:12

Condividi su:


Si appostavano nei pressi delle auto lasciate in sosta dai raccoglitori di asparagi e al loro sopraggiungere li minacciavano e costringevano a consegnare loro il raccolto per evitare di essere pestati. Gli asparagi rubati venivano poi venduti in mazzetti a 10 euro davanti a esercizi commerciali o uffici postali (Agorà e Conad di Foligno e Ufficio postale di Vescia). Sul loro cammino hanno trovato la Polizia Provinciale che ha individuato, sanzionato e denunciato all'autorità giudiziaria cinque stranieri, presumibilmente facenti parte di un'organizzazione criminale.

I malcapitati, in prevalenza anziani, di fronte alle minacce non potevano far altro che consegnare il frutto delle loro fatiche. E' accaduto tra Spello e Belfiore e a mettere sulle tracce dei malviventi la Polizia Provinciale del comprensorio di Foligno è stata una segnalazione effettuata da cittadini di Assisi, vittime del sopruso. L'indagine degli agenti provinciali ha permesso di appurare che gli appartenenti all’organizzazione si dividevano funzioni di “raccoglitori”, trasportatori e venditori. Ai primi spettava il compito di minacciare i cittadini facendosi consegnare brutalmente gli asparagi.

La segnalazione ha fatto scattare l’operazione grazie alla quale sono stati individuati due senegalesi, un cingalese e due provenienti rispettivamente da Sierra Leone e Bangladesh. Solo uno dei cinque è stato in grado di esibire valido documento di identità; due risultavano privi di permesso di soggiorno e gli altri due sono stati condotti presso il locale commissariato di Foligno per i necessari rilievi dattiloscopici.

Ai cinque sono state elevate sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 5.000 ad un massimo di 30.000 euro riferite al D.Lgs 114/98 – disciplina relativa al settore del commercio e sono stati confiscati circa 8 chili di asparagi che sono stati donati in beneficenza. Intanto proseguono le indagini con l'obiettivo di individuare tutti gli elementi che possano ricondurre all'organizzazione criminale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!