Ruba vitelli e li rivende a un allevatore spoletino: denunciato - Tuttoggi.info

Ruba vitelli e li rivende a un allevatore spoletino: denunciato

Redazione

Ruba vitelli e li rivende a un allevatore spoletino: denunciato

Sono stati gli esami del DNA a svelare l'illecito / Nessuna conseguenza per l'acquirente
Mer, 25/06/2014 - 13:42

Condividi su:


Gli uomini del Comando Stazione forestale di Spoleto hanno denunciato all’autorità giudiziaria un commerciante di bestiame reatino responsabile del furto di vitelli  ai danni di  un allevatore  della stessa zona  e  della loro successiva vendita ad un allevatore  di  Maiano  di  Spoleto. La denuncia di furto era pervenuta nell’aprile scorso ai Carabinieri: due vitelli di due-tre mesi di vita erano stati rubati dalla sua stalla, in località Poggio Bustone.

Le indagini – I Carabinieri del Comando Stazione di Rivodutri (RI) hanno chiesto la collaborazione alle indagini del Comando Stazione Forestale di Spoleto, il cui personale nei primi giorni di maggio aveva rinvenuto, in un allevamento in località  Maiano di Spoleto, due vitelli di razza meticcia che il titolare riferiva  aver  regolarmente  acquistato a fine aprile da un commerciante di bestiame di Greccio (RI) . Acquisto regolare, a suo dire, poiché gli animali erano provvisti  dei  documenti di identificazione  e di origine.

Test del DNA – Del rinvenimento era comunque stato  informato l’allevatore  autore della denuncia di furto che, successivamente, accompagnato presso l’allevamento di Maiano di Spoleto, ha riconosciuto i  due vitelli, reclamandone la restituzione.  Il personale Forestale ha quindi sottoposto a sequestro penale gli animali affidandoli in custodia all’allevatore spoletino che li aveva acquistati . Al fine di attestare l’effettiva identità, i Forestali hanno effettuato degli accertamenti in collaborazione con i Servizi Veterinari delle ASL di Rieti e Foligno-Spoleto e richiesto alla Procura competente l’autorizzazione ad effettuare l’esame comparativo del DNA tra i due vitelli e le  presunte fattrici madri. Analisi che hanno ha attestato la compatibilità tra il DNA dei vitelli oggetto del furto ed il DNA delle fattrici dichiarate in denuncia come madri, confermando quindi l’appartenenza dei due vitelli  a colui che ne aveva denunciato il furto.

Denunciato – Il commerciante reatino, che aveva venduto i vitelli all’allevatore spoletino è stato pertanto denunciato e dovrà rispondere sia del reato di furto di bestiame, il cosidetto “abigeato”,  sia del reato di falso ideologico per aver falsificato la documentazione propedeutica alla vendita dei capi bovini, punito con la reclusione fino a due anni, e del reato di truffa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!