ROMA, L'ASSESSORE BARTOLINI ELETTO NEL CONSIGLIO NAZIONALE AICCRE - Tuttoggi.info

ROMA, L'ASSESSORE BARTOLINI ELETTO NEL CONSIGLIO NAZIONALE AICCRE

Redazione

ROMA, L'ASSESSORE BARTOLINI ELETTO NEL CONSIGLIO NAZIONALE AICCRE

Ven, 11/03/2011 - 15:29

Condividi su:


L'assessore al Personale del comune di Terni Renato Bartolini è stato eletto all'interno del consiglio nazionale dell'Aiccre (associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regione d'Europa). “Nei giorni del 3, 4 e 5 marzo – dichiara l'assessore – si è svolto a Roma l'assemblea nazionale dell'Aiccre dove sono state affrontate importanti questioni riguardanti il ruolo delle autonomie locali e regionali all'interno di un governo europeo federale ponendo l'accento sui tempi della cittadinanza e dello sviluppo sostenibile. Si sono attivati tre gruppi di lavoro. Il primo ha affrontato il tema dei federalismi in Europa che devono costituire un modello per l'Italia; il secondo gruppo di lavoro ha riguardato le politiche dei gemellaggi e della cooperazione transnazionale per una cittadinanza europea e per la pace; il terzo ha riguardato i temi dello sviluppo sostenibile e del contributo che possono dare gli enti territoriali per un futuro di sostenibilità ambientale”. Renato Bartolini nei lavori dell'assemblea congressuale ha partecipato in qualità di moderatore e relatore al gruppo di lavoro sulla sostenibilità ambientale. “L'Aiccre – continua l'assessore – è fortemente impegnata per dare un contributo agli enti territoriali che dovranno sottoscrivere ed adempiere al patto dei sindaci riguarda una politica europea che parte dal ‘basso', dalle politiche che possono venire avanti dai diversi enti territoriali per raggiungere l'obiettivo nella lotta contro il cambiamento climatico. Infatti gli stati membri dell'Unione Europea si sono impegnato a tagliare le emissioni di Co2 di almeno il 20% entro il 2020. Per questo la nuova strategia economica europea 2020 pone l'energia e il clima al centro del suo programma volto a favorire una società più inclusiva e sostenibile. Per questo il patto dei sindacial patto dei sindaci dei diversi enti territoriali e l'attuazione delle politiche di sostenibilità ambientale, nonché quello di scambiare le politiche che ogni ente porta avanti in materia, con la creazione di un gruppo di lavoro all'interno del consiglio nazionale per coordinare l'attività di network sui temi della sostenibilità ambientale partecipativa”. Durante l'assemblea congressuale dell'Aiccre è stato riconfermato nel ruolo di segretario generale il ternano Vincenzo Menna. rappresenta un impegno formale a superare l'obiettivo comunitario tramite l'attuazione di specifici piani di azione per l'energia a livello locale. Ho portato la proposta di individuare per ogni federazione regionale dell'Aiccre un responsabile per verificare l'adesione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!