Rocca Albornoz, Fabio Isman e Bruno Toscano parlano dell'Italia dell'arte venduta - Tuttoggi.info

Rocca Albornoz, Fabio Isman e Bruno Toscano parlano dell’Italia dell’arte venduta

Redazione

Rocca Albornoz, Fabio Isman e Bruno Toscano parlano dell’Italia dell’arte venduta

Si parlerà della piaga, fin troppo trascurata, del trafugamento e della fuga del nostro patrimonio artistico Oltremanica e Oltreoceano
Gio, 10/05/2018 - 09:56

Condividi su:


Venerdì 11 maggio, alle ore 17, per il ciclo di conferenze “Incontriamoci alla Rocca”, Fabio Isman presenterà alla Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto il suo nuovo saggio d’inchiesta “L’Italia dell’arte venduta” (Il Mulino). Interverrà Bruno Toscano, studioso, artista, professore emerito di storia dell’arte.

Giornalista, scrittore, a lungo inviato de “Il Messaggero”, con questo nuovo libro Isman intende richiamare l’attenzione sulla piaga, fin troppo trascurata, del trafugamento e della fuga del nostro patrimonio artistico Oltremanica e Oltreoceano. “A poco”, afferma, “vale consolarsi con il tantissimo che ci è rimasto, se non si riflette sul moltissimo che è sparito”.

L’Italia è stata saccheggiata da collezionisti provenienti da ogni angolo della Terra e tante opere italiane ora sono il fiore all’occhiello di musei americani e europei. Con lavoro certosino, Isman ha ascoltato diversi esperti d’arte fornendo preziosi elementi per una storia che vale la pena narrare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!