Ritrovati in una struttura ricettiva altotiberina 16 dipinti rubati oltre 20 anni fa - Tuttoggi.info

Ritrovati in una struttura ricettiva altotiberina 16 dipinti rubati oltre 20 anni fa

Davide Baccarini

Ritrovati in una struttura ricettiva altotiberina 16 dipinti rubati oltre 20 anni fa

Mer, 13/12/2023 - 11:04

Condividi su:


I carabinieri hanno scovato le opere a Umbertide, il proprietario dell'attività estraneo ai fatti è risultato essere stato raggirato da un ricettatore oggi deceduto

Ben 16 dipinti risultati rubati sono stati restituiti ai legittimi proprietari dai carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale di Firenze.

L’indagine – coordinata dalla procura di Perugia e durata circa un anno – ha permesso di ritrovare le opere in una struttura ricettiva di Umbertide, il cui proprietario è risultato totalmente ignaro della provenienza furtiva delle opere, trafugate tra il 1997 il 2001 in chiese, case di privati e negozi di antiquariato tra Toscana, Piemonte, Veneto, Marche e Lombardia.

“Si tratta di opere il cui valore è difficilmente quantificabile ma parliamo di centinaia di migliaia di euro” ha spiega Claudio Mauti, maggiore dei carabinieri che ha seguito le operazioni.

Le attività investigative sono iniziate con il meticoloso controllo dei siti internet di settore e anche di immagini relative a palazzi o edifici storici. Nello specifico, sulla pagina web della struttura ricettiva umbertidese – usata per banchetti e ricevimenti – i militari hanno notato affisse alle pareti di un salone due delle tele rubate da una chiesa di Barberino del Mugello (Firenze).

In seguito ad una perquisizione sono state poi trovate le restanti 14 opere. I carabinieri, come detto, hanno però constatato l’estraneità ai fatti del proprietario della struttura, che è risultato essere stato raggirato da un ricettatore, oggi deceduto, e che viveva nella provincia di Perugia. Le opere sono state già restituite alle Chiese e ai Comuni che le custodivano al momento del furto. I beni appartenenti ai privati sono stati invece restituiti ai proprietari o agli eredi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!