Le cinque classi che in questi giorni avevano "traslocato" alla Garibaldi di Umbertide stamattina sono tornate nella loro frazione, "ospiti" dei rinnovati locali della scuola d'infanzia | La dirigente "Grande lavoro di squadra"
Questa mattina (mercoledì 12 aprile), le cinque classi della primaria di Pierantonio – private della loro scuola resa inagibile dal sisma del 9 marzo scorso – hanno ripreso le lezioni nella scuola dell’infanzia della loro frazione, dopo l’ospitalità provvisoria alla “Garibaldi” di Umbertide.
Ciò è stato possibile grazie al contributo di 100 mila euro da parte della Regione, che ha permesso una rapida ristrutturazione e risistemazione dei locali dove sono stati accolti i quasi 90 bambini (suddivisi in cinque nuove aule differenti). E’ stato indubbiamente un momento di grande emozione e coinvolgimento, che ha visto tanti alunni riprendere un po’ di sana quotidianità dopo un momento terribile come quello trascorso di recente.
Ormai da tempo vi erano spazi inutilizzati all’interno di questa scuola: in poche settimane è stato però possibile apportare un intervento di adattamento (oltre alle aule sono stati aggiunti anche altri bagni) grazie al grande lavoro svolto da molti volontari e operai comunali, mai fermati in 28 giorni di cantiere. La stessa dirigente scolastica Silvia Reali ha preso parte alle opere di ridimensionamento insieme a maestre e collaboratrici scolastiche.
L’inaugurazione si è conclusa con la benedizione di Don Anton (parroco dell’Unità pastorale di Pierantonio) alla struttura scolastica e ai presenti. “E’ stato possibile raggiungere questo traguardo grazie ad un ottimo lavoro di squadra e ad una sentita collaborazione da parte della comunità, che si è data da fare fin dal momento in cui è stato deciso di far restare i piccoli alunni a Pierantonio, apparsi felici ed entusiasti per il rientro in aula nella loro frazione” ha dichiarato la dirigente.