Rischio attentati a Perugia, dopo Bruxelles task force innalza livello di allerta - Tuttoggi.info

Rischio attentati a Perugia, dopo Bruxelles task force innalza livello di allerta

Redazione

Rischio attentati a Perugia, dopo Bruxelles task force innalza livello di allerta

Riunioni in Prefettura: misure di sicurezza elevate per aeroporto, stazioni ferroviarie, luoghi di culto
Ven, 25/03/2016 - 13:26

Condividi su:


La sensibilizzazione delle misure di vigilanza e prevenzione antiterrorismo sul territorio provinciale ed il loro adeguamento in funzione dell’attuale livello generale di allerta: è quanto è emerso nel corso delle specifiche riunioni tecniche di coordinamento delle forze di polizia che il Prefetto, Raffaele Cannizzaro, ha convocato a seguito dei gravi attentati che hanno colpito Bruxelles. Pur in assenza di specifici segnali di minaccia, si è infatti preso atto che l’attuale scenario internazionale impone di elevare il livello di attenzione e di operatività a tutela della sicurezza dei cittadini e per la prevenzione di possibili attentati anche nel nostro Paese.

Attentati a Bruxelles, rinforzi in arrivo ad Assisi

In una prima riunione, svoltasi già nella mattinata di martedì, si è prevista, oltre ad una intensificazione complessiva dei servizi di prevenzione generale e controllo del territorio, una più specifica sensibilizzazione delle misure di vigilanza e prevenzione in atto a protezione degli obiettivi cosiddetti sensibili e di quelli ritenuti potenzialmente esposti a rischio, con particolare riguardo agli scali aeroportuali, ferroviari, ai luoghi di culto ed in generale a tutte le aree dove è prevista una larga affluenza di persone.

Successivamente, nel pomeriggio di giovedì si è svolta una nuova riunione, allargata anche al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, per una verifica – alla luce anche delle indicazioni diramate dal Ministero dell’Interno – della rispondenza delle attuali misure e predisposizioni preventive al livello generale di allerta in vigore su tutto il territorio nazionale. Sono state apportate talune modifiche ai dispositivi di vigilanza e controllo in atto in ambito aeroportuale e concordati ulteriori servizi preventivi nei contesti ritenuti sensibili; inoltre è stata avviata un’attività di verifica e costante aggiornamento delle misure organizzative volte a garantire la migliore operatività degli apparati di sicurezza e pronto intervento in caso di necessità.

Ulteriori incontri di carattere più operativo avranno luogo a partire dalla giornata di oggi per l’adeguamento in progress  delle previsioni organizzative già vigenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!