L’area dell’ex Molino popolare di Umbertide rinasce dopo l’abbandono. Ieri (7 dicembre) è stato infatti inaugurato il nuovo supermercato Emi con tanto di taglio del nastro del sindaco Luca Carizia, alla presenza dei vertici di Gmf srl – azienda del Gruppo Unicomm che ha investito 6 milioni su questo progetto -, tanti rappresentanti delle istituzioni e cittadini.
Tutta l’area – con una superficie di oltre 11.000 mq – è stata bonificata con lo smantellamento dei silos mentre l’edificio risalente agli anni ’50, a forte valenza storica e socio-economica per la comunità umbertidese, è stato conservato e riqualificato (in futuro potrebbe ospitare altre attività commerciali).
Qui è sorto il nuovo edificio commerciale di 2.500 mq, dei quali 1.500 adibiti a superficie di vendita, che darà lavoro ad oltre 30 persone. E’ stato infine creato anche un parcheggio con circa 100 posti auto.
Il progetto ha previsto anche una modifica della viabilità, con la realizzazione di una bretella di collegamento tra la statale 3 bis e via della Repubblica e di una rotonda che – secondo quanto detto dagli amministratori comunali – “consentirà di gestire al meglio il traffico veicolare sul lungo rettilineo e che consentirà di rallentare i veicoli soprattutto se diretti verso il centro storico”.