Riqualificare Fontivegge | Comune e Unipg al lavoro insieme - Tuttoggi.info

Riqualificare Fontivegge | Comune e Unipg al lavoro insieme

Redazione

Riqualificare Fontivegge | Comune e Unipg al lavoro insieme

Firmato il protocollo tra i due enti | La "sfida per il recupero della stazione e dei quartieri Bellocchio-Madonna Alta
Mer, 27/07/2016 - 19:19

Condividi su:


Riqualificare Fontivegge: è la giunta del Comune di Perugia, su proposta dell’assessore Emanuele Prisco, ad approvare lo schema di protocollo, che verrà sottoscritto dal Comune con il dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell’Università di Perugia, per attività di studio e ricerca nel progetto di riqualificazione urbana dell’area. Si tratta di un ulteriore passo nell’ambito della “sfida” avviata da tempo dalla giunta volta al recupero dell’area della stazione, con ciò intendendosi anche il quartiere Bellocchio-Madonna Alta. Recentemente gli stessi abitanti e affittuari della zona dell’Ottagono avevano inviato una lettera a Prefettura, Comune di Perugia, Regione Umbria e autorità competenti per il grado di disagio e sporcizia che, in base alle loro testimonianze, si trovano a vivere quotidianamente.

Il protocollo di collaborazione si è reso necessario al fine di partecipare al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie e delle aree degradate, pubblicato lo scorso 1 giugno. Per partecipare al bando, che andrà a scadere il prossimo 29 agosto, dovrà essere presentato un progetto generale di riqualificazione con particolare riferimento ad interventi su edifici esistenti in disuso o sottoutilizzati ed aree degradate. Gli uffici comunali già stanno lavorando al progetto, ma nell’ambito di questo percorso si è pensato di coinvolgere il dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell’Università di Perugia.

Il protocollo ha durata di 3 anni: lo scopo è quello di favorire la collaborazione ben oltre la partecipazione al bando sopra citato, per sviluppare idee e progetti per Fontivegge così da creare una nuova immagine della città, inclusiva e di relazione, giovane e dinamica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!