Riqualificare e ripopolare il centro di Perugia / La Regione "gira" al Comune 150 mila euro per la torre degli Sciri - Tuttoggi.info

Riqualificare e ripopolare il centro di Perugia / La Regione “gira” al Comune 150 mila euro per la torre degli Sciri

Redazione

Riqualificare e ripopolare il centro di Perugia / La Regione “gira” al Comune 150 mila euro per la torre degli Sciri

Gio, 16/01/2014 - 14:25

Condividi su:


La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alla riqualificazione urbana Silvano Rometti, ha assegnato al Comune di Perugia un finanziamento integrativo di 150mila euro per il completamento del recupero dell'ex convento degli Sciri.

L'intervento, nell'ambito del programma di riqualificazione urbana “Puc 2” del Comune di Perugia ammesso a finanziamento dalla Regione Umbria nel 2009, prevede la realizzazione di dodici alloggi, destinati ad altrettante giovani coppie, con contratti di locazione a canone concordato. Il costo del recupero, stimato in oltre 3 milioni e 600mila euro, è stato finanziato con 1 milione e 235mila euro dalla Regione Umbria, a valere sulle risorse regionali destinate all'edilizia residenziale pubblica, e per circa 2 milioni e 400mila euro dall'Ater Umbria, l'Azienda regionale di edilizia residenziale. Nel corso dei lavori, sono emerse opere non prevedibili in fase progettuale che hanno aumentato il costo di circa 300mila euro.

La Giunta regionale ha pertanto stabilito di integrare il finanziamento, destinando a questo scopo risorse residue derivanti dall'accordo di programma sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture per la rimodulazione degli interventi residenziali.

“Con il recupero dell'antico convento – sottolinea l'assessore Rometti – verrà rivitalizzata e valorizzata un'area del centro storico del capoluogo umbro, restituendola alla fruibilità di residenti e turisti. Proprio per la qualità e la finalità dell'intervento di recupero e riutilizzo dell'edificio, abbiamo destinato un ulteriore finanziamento al Comune di Perugia affinché sia assicurata la piena realizzazione del programma di riqualificazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!