Ripa di Pretola, la strada sta per riaprire IMMAGINI

Ripa di Pretola, la strada sta per riaprire IMMAGINI

Massimo Sbardella

Ripa di Pretola, la strada sta per riaprire IMMAGINI

Gio, 29/08/2024 - 10:23

Condividi su:


Sta per riaprire, secondo i tempi previsti, la strada dopo l’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico della ripa di Pretola.

Un intervento finanziato, per un importo di 2,3 milioni di euro, con risorse della Missione 2 del Pnrr (Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica) Componente 4 (C4 – Tutela del territorio e della risorsa idrica) sub-investimento 2.1b (Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico). I lavori eseguiti hanno interessato il fronte della scarpata, la realizzazione del muro paramassi alla base, il rifacimento del manto stradale previa sostituzione dei sottoservizi.

L’importo contrattuale dei lavori è stato di circa 1,6 milioni di euro, la direzione affidata all’ing. Carlo Olivanti dello studio Legorock di Perugia, progettazione a cura dell’ing. Olivanti e dell’ing. Francesca Pagnetti, coordinatore della sicurezza l’ing Fabio Campagnacci.

I lavori, che rispettano le milestone e di target dettati dall’Unione Europea, stanno per concludersi con circa 3 mesi di anticipo rispetto alle previsioni del PNRR. Nel tardo pomeriggio di venerdì 30 agosto è prevista la riapertura definitiva della strada Pretola-Ponte Valleceppi a doppio senso di marcia.

Al sopralluogo sulla strada, alla vigilia della riapertura, hanno partecipato, insieme ai tecnici,
la sindaca Vittoria Ferdinandi, l’assessore ai Lavori pubblici e protezione civile Francesco Zuccherini e il suo predecessore Otello Numerini. Perché, al di là delle polemiche estive e post elettorali sulla paternità dei lavori, è evidente che, nel cambio di amministrazione, c’è chi ha programmato e fatto finanziare un intervento e chi si trova a concluderlo e poi a tagliare il nastro. Ai cittadini, per dirla alla Verdone, in fondo interessa una cosa: che finalmente a Pretola “se score!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!