Riorganizzazione del Comune: i sindacati chiedono incontro al sindaco - Tuttoggi.info

Riorganizzazione del Comune: i sindacati chiedono incontro al sindaco

Redazione

Riorganizzazione del Comune: i sindacati chiedono incontro al sindaco

Gio, 11/10/2012 - 18:42

Condividi su:


Riceviamo e pubblichiamo la nota dei rappresentanti sindacali del Comune di Foligno in merito alla revisione degli incarichi seguiti alle dimissioni del Direttore Generale. *

Dobbiamo constatare con amarezza che la riorganizzazione degli uffici – conseguente alle dimissioni del Direttore Generale del Comune di Foligno – è purtroppo avvenuta senza il confronto con il sindacato, anche se sono stati previsti interventi non tutti riconducibili alle funzioni in precedenza svolte dall'architetto Alfiero Moretti. Interventi che hanno anche portato ad una modifica del regolamento di organizzazione degli uffici e servizi (ROUS) che ha visto, nell'occasione, cancellare alcuni importanti riferimenti alla partecipazione sindacale. Confidiamo quindi che nei prossimi giorni si apra un confronto costruttivo con i sindacati e che l'amministrazione voglia riconoscere a pieno l'importanza della partecipazione delle parti sociali alle scelte che vanno ad incidere sui lavoratori. Per averne la certezza, abbiamo quindi richiesto un incontro al sindaco – aspettandoci la conferma della volontà di coinvolgere i lavoratori – per il tramite del sindacato, nelle scelte organizzative che li riguardano. Siamo certi che una riorganizzazione, per portare davvero ad una maggiore efficienza, efficacia ed economicità della pubblica amministrazione, debba sempre basarsi su un'analisi approfondita dei carichi di lavoro e dei fabbisogni, garantendo a tutti i lavoratori pari opportunità di crescita professionale. Tale analisi può consentire di motivare adeguatamente e rendere trasparenti le scelte organizzative effettuate.

* I.Fumanti – FP-CGIL ; F. Cesarini FP-CISL ; A. Russo UIL-FPL

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!